
Un adulto su quattro ha avuto problemi a pagare le bollette dall’inizio dell’epidemia e circa uno su 6 ha preso in prestito denaro per sopravvivere
Brutte notizie arrivano dal fronte lavoro Usa. A 6 mesi dall’inizio della crisi economica causata dal Covid-19 circa la metà degli americani che hanno perso il lavoro afferma di essere ancora disoccupato. Lo dice il Pew Research Center che ha condotto un nuovo sondaggio su 13.200 adulti statunitensi nelle prime due settimane di agosto.
In particolare dal sondaggio è emerso che di tutti quelli che hanno perso il lavoro solo un terzo è tornato al lavoro precedente, il 15% ha trovato una nuova occupazione mentre il 43% di chi aveva un basso reddito è ancora in cerca. Il 58% di chi aveva un reddito medio-alto è potuto invece tornare a quello che faceva prima che scoppiasse la pandemia.
Non solo. Dai risultati del sondaggio sono emerse altre criticità. Un adulto su quattro ha affermato di aver avuto problemi a pagare le bollette dall’inizio dell’epidemia, un terzo ha investito nei risparmi o nei conti della pensione per sbarcare il lunario e circa uno su 6 ha preso in prestito denaro da amici o familiari o ha ottenuto cibo da un banco alimentare.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ASKANEWS
Ti potrebbe interessare anche: