
In programma una partnership da un miliardo di dollari
L’amministratore delegato di Google Sundar Pichai ha annunciato un nuovo investimento che è una vera opportunità per l’editoria globale. Si tratta di Google News Showcase, una grande vetrina digitale dove gli editori di tutto il mondo potranno decidere di pubblicare le proprie notizie ricevendo un pagamento direttamente da Google.
Il prodotto si differenzia dal già più che testato Google News partendo proprio dal fattore remunerativo: la società californiana pagherà gli editori per creare e curare contenuti di alta qualità. Altra differenza: saranno gli editori a scegliere quali notizie mostrare e come farlo. «Questo impegno finanziario – scrive Pichai – compenserà gli editori per la creazione e la selezione di contenuti di alta qualità».
Il nuovo prodotto sarà disponibile prima su Google News Android, poi su Google News IoS. Infine la vetrina verrà implementata anche tramite ricerche standard e su Google Discover.
Google News Showcase ha accordi già siglati con Germania, Brasile, Argentina, Canada, Regno Unito e Australia, e prende il via attraverso partnership con diverse realtà editoriali tra cui Der Spiegel e Die Zeit.
di: Micaela FERRARO
FOTO: EPA/ANSA
Ti potrebbe interessare anche: