logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/09/Business-24-loghi-il-mondo-incontra-1.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-mosche.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
  • PROGRAMMI TV
  • RADIO
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
  • Canale 824 di Sky
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Packaging: le aziende italiane scelgono il riciclo

Micaela Ferraro
3 Ottobre 2020
Packaging: le aziende italiane scelgono il riciclo
  • copiato!

Il 55% dei retailer adopera plastica da fonte vegetale, il 44% opta per materiali a ridotte emissioni La Gdo, Grande Distribuzione Organizzata italiana, investe sul green. È quanto emerge dall’analisi […]

Il 55% dei retailer adopera plastica da fonte vegetale, il 44% opta per materiali a ridotte emissioni

La Gdo, Grande Distribuzione Organizzata italiana, investe sul green. È quanto emerge dall’analisi dell’Osservatorio Packaging del Largo Consumo organizzato da Nomisma in collaborazione con SpinLife.

I retailer italiani avevano iniziato già prima della pandemia da Coronavirus a impegnarsi nel settore della sostenibilità ambientale e sociale. L’ambiente è diventato argomento centrale dell’agenda politica da quando a livello europeo è stato richiesto il raggiungimento degli obiettivi del Green New Deal. L’emergenza sanitaria ha incentivato le azioni di sostenibilità confermandone l’importanza per la ripresa dell’economia del Paese.

Ma anche i consumatori hanno fatto la loro parte: il 27% ha aumentato gli acquisti di prodotti sostenibili ed ecofriendly, il 23% ha iniziato a scegliere packaging sicuri e due italiani su tre hanno preferito acquistare presso negozi che promuovono prodotti sostenibili.

Sono 9 le insegne italiane che hanno collaborato con Nomisma partecipando attivamente all’Osservatorio. È emerso che i retailer stanno concentrando le loro energie principalmente sul packaging, molto influenzato dalla riciclabilità, dai materiali provenienti da fonti rinnovabili o vegetali e dalla lavorazione con emissioni ridotte.

La maggioranza delle aziende italiane sta lavorando su un duplice binario: la riduzione del pack in eccesso e l’eliminazione della plastica vergine favorendo invece i materiali provenienti da fonti rinnovabili. In generale si registra quindi una tendenza a ridurre gli sprechi puntando su un packaging sostenibile e riciclabile.«L’adozione di modelli di produzione e consumo sostenibili oltre che una necessità, può essere una forte leva competitiva – spiega Alessandro Manzardo, socio fondatore di SpinLife – la Gdo italiana potrà raggiungere questo obiettivo solo se sarà in grado di acquisire una corretta comprensione delle problematiche ambientali e adottare una comunicazione trasparente nei confronti del consumatore».

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

  • packaging
  • spinlife
  • green new deal
  • riciclo
  • tassa plastica
  • green economy

Ti potrebbero interessare

Green economy, la situazione in chiaro-scuro dell’Italia
Green
7 Novembre 2023
Green economy, la situazione in chiaro-scuro dell’Italia
L'attuazione in Italia del pacchetto europeo "Fit for 55" per la decarbonizzazione al 2030 comporterebbe, in 10 anni, maggiori costi…
Guarda ora
Green, Marocco annuncia 13 miliardi in investimenti verdi
Ambiente
5 Dicembre 2022
Green, Marocco annuncia 13 miliardi in investimenti verdi
impianto idrogeno SHUTTERSTOCK Il nuovo programma è stato presentato da re Mohammed VI Il Marocco investe sul green: re Mohammed…
Guarda ora
Transizione ecologica, imprese e cittadini verso il Green
Eventi
1 Dicembre 2021
Transizione ecologica, imprese e cittadini verso il Green
L'evento di International Colloquium di ISTUD con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica C’è molta voglia di transizione ecologica…
Guarda ora
Green economy: F2i acquisisce ReLife
Impresa
9 Agosto 2021
Green economy: F2i acquisisce ReLife
Il gestore ha rilevato il 70% della società ligure F2i segue l'onda dell'economia circolare, e dei 68 miliardi messi in…
Guarda ora
Blue Economy, le figure lavorative più cercate
Lavoro
27 Luglio 2021
Blue Economy, le figure lavorative più cercate
È un'evoluzione della Green Economy La Blue Economy è un'evoluzione della Green Economy che persegue l'obiettivo di utilizzare le innovazioni…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993