
Il premier ribadisce la necessità di non disperdere i sacrifici fatti mentre si lavora per la ripartenza
Il premier Giuseppe Conte è in visita ad Assisi in occasione delle celebrazione della festa di San Francesco, insieme al ministro degli Esteri Luigi Di Maio. Sulla scia dell’onda dei contagi in risalita, il Governo sta lavorando al nuovo Dpcm che verrà firmato non oltre la giornata di mercoledì. E Conte approfitta della festività per ricordare: «l’Italia che sta faticosamente uscendo dalla pandemia dovrà essere una comunità rigenerata – afferma – l’uomo si è dovuto misurare con un nemico invisibile che ha sconvolto le nostre esistenze».
Secondo il premier il messaggio di san Francesco è valido oggi più che mai: «tutti ci siamo sentiti coscienti del valore della cura e della fratellanza – spiega Conte facendo riferimento al periodo del lockdown che ha separato tante famiglie – bisogna trarre il valore dell’essenziale».
Intanto, il Governo è al lavoro per il piano di rinascita del Paese con un modello di sviluppo più equo e sostenibile, più attento all’ambiente. È essenziale non disperdere i sacrifici fatti, non tornare a gravare sugli ospedali e cercare di limitare il più possibile la diffusione del virus: per questo sono previste nuove restrizioni soprattutto per quanto riguarda la movida, che probabilmente potranno essere gestite a livello regionale a seconda dei dati sulla diffusione nelle varie città.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
LEGGI ANCHE: Contagi in risalita, il Governo vara nuovi provvedimenti
Ti potrebbe interessare anche: