Mar, 21 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Il falso invalido che ingannò il Papa

Condannato a 7 anni il finto paraplegico di Firenze

Il 57enne Roberto Guglielmi è stato condannato con rito abbreviato a 7 anni, 8 mesi e 15 giorni di reclusione. Originario di Firenze, Guglielmi ha finto di essere invalido e ha percepito pensioni e altre agevolazioni per centinaia di migliaia di euro, ingannando Inps, Asl e persino Papa Francesco.

L’uomo ha cominciato la sua messinscena nel 2007 a seguito di un incidente stradale. Per avvalorare la sua condizione di disabilità il sedicente paraplegico ha affrontato nel corso degli anni numerosi ricoveri in strutture ospedaliere pubbliche e private. Guglielmi conduceva una doppia vita, usando la carrozzina in tutte le occasioni pubbliche e invece muovendosi senza alcuna difficoltà tra le mura di casa propria. La sua farsa è stata tanto convincente da ingannare persino la Curia che, dopo aver ascoltato numerose interviste in cui Guglielmi lamentava di avere un appartamento inadeguato alle sue presunte condizioni, si è mossa per fargli incontrare il Papa e trovargli una casa più comoda.

Secondo le indagini coordinate dal pm Christine Von borries dal 2012 al 2018 l’uomo avrebbe percepito senza averne alcun titolo dall’Inps circa 80 mila euro a titolo di pensione ordinaria di inabilità e oltre 57 mila euro a titolo di pensione di invalidità civile e di accompagnamento. Gli è stata contestata anche la percezione di 117.600 euro nell’ambito di un progetto della Società della Salute dedicato ai portatori di handicap. Nonché un importo di circa 15 mila euro di contributi economici da parte del Comune di Firenze. Il giudice Antonella Zatini ha disposto provvisionali di 98 mila euro a favore degli enti truffati.

L’uomo è stato condannato con un centinaio di capi di imputazione tra cui truffa aggravata, falsità ideologica, sostituzione di persona e, come se non bastasse, maltrattamenti verso la convivente.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Fantacalcio, Softbank ha investito 680 milioni nella startup Sorare
La startup usa la blockchain per giocare. Dopo questo investimento ha visto …
Moody’s, la crescita USA traina l’Europa quattro volte più della Cina
L'agenzia di rating analizza gli effetti della crescita dei due giganti mondiali …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: