Dom, 25 Ottobre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Mercury vende il 13,4% del capitale Nexi

I fondi di private equity hanno collocato 84 milioni di azioni a 15,5 euro per azione

I fondi di private equity, soci di riferimento di Nexi, Mercury Uk Holco, il veicolo dei fondi Bain Capital, Advent e Clessidra, hanno annunciato che venderanno il 13,4% del capitale di Nexi, pari a circa 84 milioni di azioni, tramite un collocamento accelerate al prezzo di 15,50 euro per azione. La cifra incorpora uno sconto dell’8% rispetto al prezzo di chiusura di ieri in Borsa a quota 16,855 euro. Il valore totale dell’operazione è pari a 1,382 miliardi di euro. 

Il bookbuilding vede impegnate Barclays, Citigroup e Goldman Sachs come joint global coordinators e Joinr Bookrunners. Rothschild è l’advisor di Mercury

In virtù della proposta di fusione di Sia in Nexi, che dovrebbe concludersi entro l’estate 2021 (leggi qui), Mercury si è inoltre impegnata con le banche collocatrici a definire un periodo di lock up sul restante pacchetto azionario di Nexi che, una volta completata la cessione, sarà pari a 126 milioni di azioni, corrispondente al 20,1% del capitale e al 14% del capitale pro-forma post fusione con Sia. Il lock up riguarderà’ il 100% delle azioni nelle mani di Mercury per i primi 6 mesi successivi al closing dell’operazione Sia e il 50% della partecipazione per i successivi 12 mesi a determinate condizioni.

Dopo le varie operazioni, Cdp avrà in mano poco più del 25% del capitale di Nexi, mentre Mercury scenderà dal 20 al 14%. 

di: Maria Lucia PANUCCI

Ti potrebbe interessare anche:

Conte: “con le nuove misure gestiremo la pandemia e salveremo il Natale”
Il premier in conferenza stampa ha spiegato le nuove misure in vigore …
Agcom multa Google: pubblicizza siti di scommesse
La big tech ha infranto il regolamento tramite Google Ads L’Autorità per …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: