
Il premier chiede ancora agli italiani di stringere i denti e di usare il buon senso per evitare che la curva si alzi troppo e che si debba ricorrere di nuovo a lockdown generalizzati
«La curva sta risalendo lo vediamo negli ultimi giorni in tutta l’Ue sta risalendo. Non ci possiamo permettere distrazioni e abbassare il livello di attenzione e concentrazione». A parlare è il premier Giuseppe Conte nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi. «Le nuove regole anti contagio comporteranno sacrifici ulteriori ma siamo convinti che rispettando queste misure potremo adeguatamente affrontare questa nuova fase – ha aggiunto. – Il nostro obiettivo è molto chiaro: evitare di far ripiombare il Paese in un lockdown generalizzato. L’economia sta ricominciando a correre, per tutelare questa e insieme la salute dobbiamo rispettare queste regole».
Secondo il presidente è fondamentale anche migliorare i comportamenti nelle abitazioni private, poiché l’evoluzione della curva si è innalzata soprattutto per dinamiche in ambito famigliare e amicale. «Dobbiamo indossare mascherine se ci si avvicina a persone fragili, se si ricevono ospiti e vi invitiamo a limitare il numero di ospiti non più di sei e di non svolgere feste e party in casa, sono situazioni di insidie pericolose», ha aggiunto, sottolineando che si affida al buon senso degli italiani dato che non ha intenzioni di mandare la polizia a casa delle persone per controllare.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: