
È stato siglato il primo accordo multilaterale di cooperazione internazionale del Programma lunare
Gli Artemis Accords sono il primo Accordo multilaterale di cooperazione internazionale del Programma lunare Artemis: la Nasa e i Paesi partner tra cui l’Italia hanno apposto le loro firme e così la missione prevista nel 2024 si avvicina radicalmente.
«La firma degli Artemis Accords è un punto di partenza e non di arrivo – ha spiegato Riccardo Fraccaro, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri con delega alle politiche per lo spazio – ci auguriamo che tanti altri Paesi si uniranno a noi nell’attuazione dei principi guida. L’esplorazione dello spazio è una sfida che va affrontata insieme per il bene dell’umanità».
L’Accordo ha stabilito una serie di direttive che dovranno essere rispettate nel corso dell’esplorazione spaziale per garantire la sicurezza e un comportamento responsabile.
«Tutti i programmi legati allo spazio devono avere come unico obiettivo quello di portare benefici all’intera umanità – conclude Fraccaro – è un impegno che assumiamo nei confronti delle nuove generazioni con la consapevolezza che il nostro futuro può dipendere dallo sviluppo della conoscenza e dalla cooperazione pacifica, non solo sulla Terra ma anche nello spazio».
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: