Mar, 20 Ottobre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Youtube, al via il test per l’eCommerce

Con la nuova sezione sarà possibile fare acquisti senza lasciare la piattaforma

Google ha avviato con alcuni youtuber i test per la nuova funzionalità eCommerce della piattaforma Youtube grazie alla quale sarà possibile taggare e comprare i prodotti inseriti all’interno di un filmato.

Il primo passo è stato quello di coinvolgere i creator, che hanno avuto accesso ad alcuni software interni di Youtube per taggare e monitorare i prodotti inseriti nei video. Uno dei punti di forza degli youtuber infatti è il cosiddetto unboxing: un video nel quale il creator si riprende mentre scarta pacchi ricevuti da differenti aziende e mostra ai follower gli oggetti che contengono.

L’obiettivo è trasformare i video in vetrine digitali più ancora di quanto non lo siano adesso, per permettere agli utenti di acquistare un articolo che vedono nel video senza dover lasciare la piattaforma per cercarlo altrove.

Grazie a Bloomberg sappiamo che i primi test di eCommerce interno riguardano un numero di canali esiguo e che i creator avranno sempre il pieno controllo sia sui prodotti che vengono visualizzati nei loro video sia su quelli che vengono venduti tramite loro.

La piattaforma potrebbe così diventare un’ottima opportunità per le piccole e medie imprese o per gli artigiani e gli artisti per sfruttare i video del proprio canale non solo come pubblicità ma anche come catalogo merci, creando così una nuova fonte di guadagno.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Programma Artemis, Nokia è il nuovo partner
Il colosso finlandese costruirà reti mobili sulla Luna Missione: verso l’infinito e …
Ryan Babel, dalla Nazionale olandese al mercato immobiliare
30 milioni di dollari in costruzioni di palazzine con appartamenti a basso …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: