logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/09/Business-24-loghi-il-mondo-incontra-1.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-mosche.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
  • PROGRAMMI TV
  • RADIO
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
  • Canale 824 di Sky
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Effetto Covid su Zalando: i clienti richiedono sostenibilità

Micaela Ferraro
18 Ottobre 2020
Effetto Covid su Zalando: i clienti richiedono sostenibilità
  • copiato!

L’azienda tedesca tira le somme della nuova strategia Zalando è la piattaforma europea online leader per il fashion e il lifestyle. Fondata a Berlino nel 2008 nella seconda metà del […]

epa03920651 (FILE) A file photo dated 12 December 2012 showing shipments ready to be sent out in the new Zalando logistics center in Erfurt, Germany. According to the company, the centre is, with 120,000 square meters, the largest logistics centre for shoes and fashion in Europe. Reports on 23 October 2013 state German online fashion shop Zalando has reported a strong growth and a turnover increase of some 70 per cent within just one year. The company reportedly achieved a net income of 437 million euro in second quarter 2013, compared with 257 million euro a year before. Half-year 2013  turnover was 809 million euro compared to 471 million euro a year before.  EPA/MARTIN SCHUTT

L’azienda tedesca tira le somme della nuova strategia

Zalando è la piattaforma europea online leader per il fashion e il lifestyle. Fondata a Berlino nel 2008 nella seconda metà del 2020 ha incrementato in maniera significativa la customer base, rivolgendosi a 34 milioni di clienti attivi in 17 mercati.

Il periodo di crisi dovuto alla pandemia non ha intaccato la crescita vertiginosa della piattaforma che ha registrato un incremento del volume loro delle merci del 25,1% e dei ricavi del 19,6%. Le visite sul sito sono state 2 miliardi nell’ultimo trimestre, gli ordini sono aumentati del 28,6% e questo ha influito notevolmente sui ricavi finali.

Si può dire dunque che la strategia adottata nell’ultimo anno, volta a rispondere alle richieste di sostenibilità avanzate dai consumatori e dall’industria della moda, non ha risentito dell’emergenza sanitaria, anzi. «Abbiamo assistito a una crescita straordinaria della richiesta da parte dei clienti per una moda più sostenibile – ha spiegato Rubin Ritter, co-Ceo di Zalando – in base a un recente sondaggio il 34% dei clienti ha dichiarato che alla luce della pandemia la sostenibilità è diventata più importante. Insieme ai nostri partner vogliamo essere il motore di questa trasformazione e consentire ai nostri clienti di fare scelte più sostenibili ancora più facilmente».

In numeri, quest’impegno si traduce in 600 milioni di euro di moda più sostenibile nella prima metà del 2020, e di un assortimento sostenibile che è passato da 27 mila a oltre 60 mila articoli.

A giugno 2019 Zalando ha introdotto i science-based targets, una serie di obiettivi per ridurre le emissioni di gas serra in linea con la limitazione stabilita dall’Accordo di Parigi. Sulla stessa linea a settembre è stato lanciato in Germania e Spagna il servizio Pre-Owned, attraverso il quale Zalando offre la possibilità per i clienti di scambiare articoli usati in modo semplice.

Un’offerta che si rivolge sia ai clienti che vogliono fare acquisti sia a coloro che desiderano scambiare articoli usati in cambio di un credito sulla piattaforma.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA/EPA

Ti potrebbe interessare anche:

  • ecommerce
  • zalando

Ti potrebbero interessare

E-commerce come motore di crescita economica e sociale in Italia
Senza categoria
28 Gennaio 2025
E-commerce come motore di crescita economica e sociale in Italia
Gli e-commerce stanno rivoluzionando l'economia italiana, creano nuove opportunità di crescita
Guarda ora
Alibaba venderà la catena cinese di grandi magazzini Intime
Impresa
17 Dicembre 2024
Alibaba venderà la catena cinese di grandi magazzini Intime
L'obiettivo è riorganizzare il suo portafoglio aziendale per concentrarsi sulla sua attività principale di e-commerce
Guarda ora
Il futuro dell’ecommerce ed il retail alla prova dell’omnicanalità
Economia
11 Novembre 2024
Il futuro dell’ecommerce ed il retail alla prova dell’omnicanalità
Ecco le sfide più grandi da affrontare per rispondere al dinamismo del mercato
Guarda ora
Moda online cinese, Shein nel mirino dell’Ue
Attualita'
26 Aprile 2024
Moda online cinese, Shein nel mirino dell’Ue
La Commissione europea ha formalmente designato il retailer online cinese della moda Shein come piattaforma molto grande ai sensi della…
Guarda ora
Boom e-commerce: nel 2027 oltre il 72% degli italiani comprerà online
Economia
22 Novembre 2023
Boom e-commerce: nel 2027 oltre il 72% degli italiani comprerà online
Un mercato da oltre 3,6 mila miliardi di dollari Shopping online e mercato ecommerce sempre più protagonisti tanto che, secondo…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993