
1.200 designer e sviluppatori hanno immaginato i trend del futuro
Fjord è una società che all’interno di Accenture si occupa di design e innovazione. Grazie a 1.200 tra i suoi designer e sviluppatori divisi in 33 studi nel mondo, è nata la 13esima edizione del rapporto Fjord Trends, quella del 2020. Studiando i fenomeni del presente gli esperti di Fjord hanno immaginato nuovi, possibili scenari legati al futuro, all’innovazione e al lavoro.
Ciò che è emerso è un intenso legame tra la tecnologia e l’essere umano, che condizionerà i comportamenti d’acquisto e le strategie di mercato. In particolare, da Fjord Trends 2020 si suppone che il futuro sarà fatto soprattutto di esperienze ibride. Abbiamo appena iniziato a parlare di omnichannel e interazione sempre più marcata tra i mercati fisici e quelli digitali, ma in futuro i clienti potrebbero diventare liquidi, comportando così nuove dinamiche di relazione, condivisione e acquisto.
Inoltre, ciascun essere umano avrà un’identità digitale, fatta di privacy, denaro virtuale e cambiamento nella visione già alterata di comunità. È destinata a crescere la fiducia nella tecnologia, bisognerà combinare intelligenza umana e artificiale per migliorare la qualità della vita delle persone e i loro consumi.
Infine lo scopo delle aziende, il loro core business, è destinato a cambiare: a diventare più sostenibile, più green e sempre più inclusivo.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: