Ven, 04 Dicembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Covid, il costo insostenibile del coprifuoco

In Lombardia -300 milioni alla ristorazione

La seconda ondata di Coronavirus è arrivata e sta interessando tutta la Penisola, ma alcune Regioni stanno subendo più di altre l’innalzamento della soglia dei contagi. Tra esse la Lombardia, che ha scelto ancora una volta di applicare il coprifuoco per cercare di contenere l’espansione del virus. Dalle 23 alle 5 del mattino obbligo di chiusure per i bar, i ristoranti e gli esercizi commerciali (leggi qui).

Secondo l’ufficio studi di Confcommercio Milano questa nuova misura può costare fino a 300 milioni di euro in un mese al settore già vessato della ristorazione. Solo a Milano saranno quattromila le attività che dovranno chiudere la notte. Duemila tra bar e pub che potrebbero avere un costo mancato di 31,4 milioni in un mese, più i ristoranti e le pizzerie con un rosso da 10,4 milioni.

Inoltre, la stretta arriva ai centri commerciali, chiusi nel fine settimana: «il sabato e la domenica – spiega Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milanola chiusura delle 19 grandi strutture non alimentari della città ruba il 40% del volume d’affari mensile, cioè almeno 13 milioni. Nelle medie strutture di vendita non alimentari, che a Milano sono 760, la perdita sarà di 59 milioni di euro mensili». Per un totale di 62 milioni di euro che vanno a sommarsi alle perdite Horeca.

Dopo la Lombardia, anche Campania e Lazio si sono mosse per attuare il coprifuoco (leggi qui).

La Federazione italiana dei pubblici esercizi ha messo in guardia il Governo sulle conseguenze di una stretta generalizzata: secondo gli ultimi dati un coprifuoco nazionale comporterebbe una perdita di 44 milioni di euro al giorno per 1,3 miliardi di mancati incassi in un mese.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

LEGGI ANCHE: Coronavirus, l’Italia sempre più nella morsa: il Governo valuta il coprifuoco alle 21

LEGGI ANCHE: Emergenza virus, pronta l’ordinanza in Lombardia: da domani coprifuoco dalle 23 e autocertificazione per spostarsi

Ti potrebbe interessare anche:

Natale e Capodanno sorvegliati speciali: ecco il piano di vigilanza anti-Covid del Viminale
Previsti droni, posti di blocco e controlli nelle seconde case. Sotto esame …
Petrolio, l’Opec+ raggiunge l’accordo: da gennaio la produzione aumenta di 500.000 barili al giorno
L'intesa prevede rialzi graduali della produzione e vertici mensili per monitorare la …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: