
L’intesa riduce progressivamente i dazi britannici sull’importazione di automobili giapponesi fino a quando non saranno completamente eliminati entro il 2026
Londra e Tokyo firmano il primo accordo commerciale post Brexit. L’intesa, raggiunta questa mattina, è valida dal prossimo primo gennaio.
Soddisfatta la ministra britannica per il Commercio Internazionale Liz Truss che ha rivendicato “il primo accordo di libero scambio da quando il Regno Unito è tornato ad essere una nazione indipendente nel suo commercio”, sottolineando che “aveva torto chi diceva che un Regno Unito indipendente non sarebbe stato in grado di raggiungere accordi commerciali o avrebbe avuto bisogno di anni per completarli“.
L’accordo, siglato da Truss e dal collega giapponese agli Affari esteri, Toshimitsu Motegi, già responsabile dell’Economia, del Commercio e dell’Industria, riduce progressivamente i dazi britannici sull’importazione di automobili giapponesi fino a quando non saranno completamente eliminati entro il 2026, così come previsto anche dall’accordo fra Ue e Giappone, ed eliminerà automaticamente anche altri dazi sui ricambi auto e sui macchinari ferroviari di origine giapponese.
Rispetto all’accordo con l’Ue, secondo Londra, il Regno Unito, dall’intesa con il Giappone, avrà vantaggi ulteriori in settori come il digitale, i servizi finanziari, l’alimentazione e le industrie creative. Il 99% delle esportazioni britanniche in Giappone sarà esente da dazi.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: AGI
Ti potrebbe interessare anche: