
L’allarme dei commercianti per il rischio di ulteriori chiusure
«Le restrizioni imposte potrebbero avere ripercussioni drammatiche sulle imprese – è l’allarme di Patrizia De Luise, presidente nazionale di Confesercenti – in particolare nei comparti colpiti in maniera diretta dalle nuove limitazioni».
Le disposizioni che dovrebbero arrivare in giornata con il nuovo Dpcm di Giuseppe Conte allarmano i lavoratori: l’ipotesi delle chiusure fino alla prima settimana di novembre potrebbero portare a una riduzione di circa 5,8 miliardi di euro di consumi delle famiglie e causare la chiusura di altre 20 mila attività, portando da 90 a 110 mila le cessazioni di impresa previste quest’anno.
I dati illustrati da Confesercenti sono allarmanti: la riduzione complessiva della spesa delle famiglie per il 2020 potrebbe raggiungere i 95,8 miliardi di euro anche con il ritorno alla normalità in occasione delle festività natalizie.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA