Gio, 03 Dicembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Effetto Covid, Coldiretti: il prezzo del grano è aumentato del 16%

L’avanzare della pandemia fa lievitare i costi dei prodotti agricoli

Secondo un’analisi della Coldiretti, divulgata in occasione del World Pasta Day domenica 25 ottobre, la pandemia sta sconvolgendo il mercato dei prodotti agricoli a livello mondiale.

Il prezzo del grano ha registrato un aumento del 16% nell’ultimo mese, con un aumento delle quotazioni di quasi il 20% nell’ultimo anno: un valore di 28 centesimi al chilo per il buono mercantile nazionale. «L’aumento delle quotazioni alla borsa di Chicago – spiega il presidente della Coldiretti Ettore Prandini – conferma che l’allarme globale provocato dal Coronavirus ha fatto emergere una maggior consapevolezza sul valore strategico rappresentato dal cibo e dalle necessarie garanzie di qualità e sicurezza»

Contrariamente a quanto sta avvenendo nella maggior parte dei settori dell’economia globale, la corsa ai beni essenziali sta facendo aumentare le quotazioni delle materie prime agricole necessarie per garantire l’alimentazione della popolazione in uno scenario di riduzione degli scambi commerciali e di cali produttivi dovuti all’andamento climatico e all’aumento della richiesta di alimenti non deperibili, nutrienti e di facile consumo per effetto dei lockdown.

«Gli effetti della pandemia si trasferiscono dai mercati finanziari a quelli dei metalli preziosi fino alle produzioni agricole – spiega Coldirettila cui disponibilità è diventata strategica con l’incertezza sugli effetti della nuova ondata di contagi».

Secondo Coldiretti l’Italia deve fare in modo di rendersi autosufficiente. Al momento la produzione di grano duro nazionale per la pasta nel 2020 è 3,76 milioni di tonnellate secondo i dati raccolti dall’Istat. Il Paese dipende dall’estero per circa il 60% del grano tenero per il pane che consuma mentre viene importato attorno al 25% del grano duro destinato alla pasta, percentuale in riduzione grazie all’aumento delle richieste di pasta con grano 100% italiano favorite anche dall’obbligo di indicare l’origine del grano.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Apple, al via la class action europea per gli Iphone
L'annuncio di Altroconsumo che sta preparando l'azione legale insieme a Euroconsumers Altroconsumo …
Decreto Covid, le Regioni contro il Governo per mancanza di collaborazione
I governatori lamentano di non essere stati interpellati, attesa per il Dpcm …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: