
700 milioni di euro in più rispetto a quello precedente. Spinta a fotovoltaico e alla mobilità elettrica
Acea investirà 4,7 miliardi di euro nel piano 2020-2024, con un incremento di circa 700 milioni rispetto a quello precedente. Lo rende noto lo stesso gruppo precisando che 4,3 miliardi sono riferiti a investimenti industriali, oltre l’80% in business regolati, e 0,4 miliardi a operazioni di Merger & Acquisition (M&A). Inoltre, ben 2,1 miliardi, 400 milioni in più rispetto al piano precedente, sono riferibili a specifici target di sostenibilità, scelti per priorità e rilevanza.
Ma un’importante spinta sarà data anche all’innovazione dove nell’arco del piano sono previsti investimenti per 615 milioni di euro su iniziative selezionate che riguarderanno principalmente la digitalizzazione e la creazione di sistemi di gestione intelligente delle reti e dei servizi. Investimenti che permetteranno una crescita media annua dell’ebitda di Acea pari a circa il 7% con 1,3 miliardi al 2022 e 1,4 miliardi al 2024.
Il tutto per un incremento complessivo a fine piano del 38%, grazie non solo alle iniziative di crescita organica per 262 milioni, ma anche ad azioni di efficienza operativa, con un risparmio sui costi per quasi 81 milioni.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: