logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/09/Business-24-loghi-il-mondo-incontra-1.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-mosche.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
  • PROGRAMMI TV
  • RADIO
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
  • Canale 824 di Sky
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Impresa

Apple sta sviluppando un suo motore di ricerca alternativo a Google?

Maria Lucia Panucci
28 Ottobre 2020
Apple sta sviluppando un suo motore di ricerca alternativo a Google?
  • copiato!

I primi indizi in nuovo sistema operativo Ios 14 per iPhone Apple sta preparando uno sgambetto a Google? Secondo il Financial Times sembrerebbe proprio così. Il colosso statunitense infatti starebbe […]

Roma, 28 ott. (askanews) - Apple sta intensificando gli sforzi per sviluppare la propria tecnologia di ricerca mentre le autorità  antitrust statunitensi minacciano multe multimiliardarie per i pagamenti che Google effettua per garantirsi un posizionamento privilegiato del suo motore di ricerca su iPhone. Lo rivela il Financial Times specificando che
in una modifica poco nota all'ultima versione del sistema operativo iPhone, iOS 14, Apple ha iniziato a mostrare i propri risultati di ricerca e collegarsi direttamente ai siti Web quando gli utenti digitano le ricerche dalla schermata principale.

Questa capacità  di ricerca web segna un importante passo avanti nello sviluppo interno di Apple e potrebbe costituire la base di un attacco più completo a Google, secondo diverse persone del settore.

L'azienda della Silicon Valley è notoriamente riservata riguardo ai suoi progetti interni, ma la mossa - scrive il Ft - si aggiunge ai crescenti indizi che sta lavorando per costruire un rivale con il motore di ricerca di Google.

Due anni e mezzo fa, Apple aveva 'rubato' il capo della ricerca di Google, John Giannandrea. Il suo ingaggio era apparentemente mirato a potenziare le sue capacità  di intelligenza artificiale e il suo assistente virtuale Siri, ma ha anche portato otto anni di esperienza nella gestione del motore di ricerca più famoso del mondo.

La crescente capacità  di ricerca interna dell'azienda le offre un'alternativa se le autorità  di regolamentazione bloccheranno la sua redditizia partnership con Google. Quando il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha lanciato un'indagine la scorsa settimana, a causa dei pagamenti che Google effettua ad Apple per essere lo strumento di ricerca predefinito dell'iPhone, si è aggiunta l'urgenza all'iniziativa.

I primi indizi in nuovo sistema operativo Ios 14 per iPhone

Apple sta preparando uno sgambetto a Google? Secondo il Financial Times sembrerebbe proprio così. Il colosso statunitense infatti starebbe sviluppando la propria tecnologia di ricerca, proprio mentre il suo potenziale competitor sta passando seri guai con l’Antitrust, rischiando multe multimiliardarie per i pagamenti che effettua per garantirsi un posizionamento privilegiato del suo motore di ricerca sugli iPhone.

Secondo il quotidiano in una modifica poco nota all’ultima versione del sistema operativo iPhone, iOS 14, Apple ha iniziato a mostrare i propri risultati di ricerca e collegarsi direttamente ai siti web quando gli utenti digitano le ricerche dalla schermata principale. Questa capacità di ricerca web segna un importante passo avanti nello sviluppo interno di Apple e potrebbe costituire la base di un attacco più completo a Google, secondo diversi esperti del settore.

L’azienda della Silicon Valley è notoriamente riservata riguardo ai suoi progetti interni e almeno per ora non ha commentato le indiscrezioni ma sono diversi gli indizi, oltre a questa mossa, che lasciano supporre che sta lavorando per costruire un rivale al motore di ricerca di Google. Intanto circa due anni fa Apple ha soffiato a Google proprio il capo della ricerca, John Giannandrea. Il suo ingaggio pare fosse apparentemente legato alla volontà aziendale di potenziare le sue capacità di intelligenza artificiale e il suo assistente virtuale Siri, ma di fatto ha portato con sé inevitabilmente il suo bagaglio di esperienza in Google e quindi anche nella gestione del motore di ricerca più famoso del mondo. Inoltre iOS 14 può già eseguire alcune ricerche senza utilizzare Google e questo fa pensare che vuole essere uno strumento autonomo.

Staremo a vedere i prossimi sviluppi, fatto sta che costruire un vero concorrente del motore di ricerca di Google potrebbe richiedere anni. Ma con i profitti previsti quest’anno oltre i 55 miliardi di dollari e con 81 miliardi di dollari di riserve di cassa nette all’ultimo conteggio, Apple può permettersi di effettuare investimenti a lungo termine.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ASKANEWS

LEGGI ANCHE: Pubblicità, Google ancora nei guai. L’Antitrust avvia un’istruttoria per abuso di posizione dominante

Ti potrebbe interessare anche:

  • apple
  • google
  • motore ricerca

Ti potrebbero interessare

I titoli tecnologici passano lo scettro a quelli della Difesa: anche i mercati risentono dell’Era del riarmo?
Report & analisi
22 Marzo 2025
I titoli tecnologici passano lo scettro a quelli della Difesa: anche i mercati risentono dell’Era del riarmo?
Complici i venti di guerra e i desideri di riarmo dell'Europa. Una situazione passeggera oppure un cambio di rotta radicale?
Guarda ora
I piani di espansione di Apple in India potrebbero cambiare per i dazi di Trump
Economia
13 Marzo 2025
I piani di espansione di Apple in India potrebbero cambiare per i dazi di Trump
Se la guerra commerciale progredisce le aziende tecnologiche potrebbero anche essere incentivate a esplorare la diversificazione della loro supply chain
Guarda ora
Apple, 500 miliardi di dollari di investimenti negli Usa in quattro anni
Impresa
24 Febbraio 2025
Apple, 500 miliardi di dollari di investimenti negli Usa in quattro anni
Costruirà una fabbrica di server entro il 2026 in Texas
Guarda ora
Apple lancia un nuovo iPhone a basso costo
Tutto e' business
19 Febbraio 2025
Apple lancia un nuovo iPhone a basso costo
Si tratta della quarta generazione dell'iPhone SE, il cui ultimo modello uscito nel 2022 è disponibile a $ 429
Guarda ora
Cina, le spedizioni di telefoni di marca straniera aumentano dello 0,6% annuo a dicembre
Economia
14 Febbraio 2025
Cina, le spedizioni di telefoni di marca straniera aumentano dello 0,6% annuo a dicembre
Le vendite complessive di telefoni in Cina sono aumentate del 22,1%, raggiungendo i 34,53 milioni di unità a dicembre
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993