
Lo riferisce BFM-TV. Si attende stasera il discorso del presidente Macron
Il canale di notizie all news francese BFM TV ha annunciato, alla vigilia dell’intervento del presidente della Francia Emmanuel Macron, l’intenzione del Governo francese di istituire un nuovo lockdown nazionale nel Paese.
Il provvedimento dovrebbe partire dalla mezzanotte di giovedì e durare un mese. Secondo l’emittente, il lockdown sarà più flessibile rispetto a quello della primavera scorsa. L’obiettivo, si legge sul sito è «evitare che i francesi partano per il prossimo weekend prima del nuovo confinamento. Sarà accordata una tolleranza per il rientro dalle vacanze».
Secondo le informazioni di BFM-TV le scuole materne ed elementari resteranno aperte, ma le superiori e le università dovranno fermarsi. La decisione sulla didattica dovrà però essere confermata dalla riunione del Consiglio di difesa e poi da quella del Consiglio dei ministri prevista per domani.
La situazione della seconda ondata della pandemia di coronavirus continua ad aggravarsi. Nei giorni scorsi in Francia si sono registrati oltre 52mila casi in 24ore, ma secondo il presidente del Comitato Scientifico Jean-Francois Delfraissy, i casi reali su base giornaliere potrebbero essere 100 mila.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: