Sab, 25 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

ECommerce: la Cina copre il 50% delle vendite online mondiali

Alibaba e il Singles Day i must digitali cinesi

La Cina è il Paese metaforicamente a capo del mercato dell’eCommerce: basti pensare che, da sola, copre il 50% delle vendite online mondiali e supera di tre volte il fatturato del settore degli Stati Uniti. Il peso del mercato eCommerce cinese è maggiore del PIL spagnolo.

Per tutti questi motivi oggi, per le aziende, riuscire a vendere in Cina soprattutto durante le festività che richiamano più consumatori è un grande privilegio.

Il gigante dello shopping online cinese, Alibaba, organizza ogni anno un black friday tutto orientale: il Singles Day, la giornata dedicata agli acquisti, che lo scorso anno ha fatto registrare la cifra strabiliante di un miliardo di dollari di ordini in appena un minuto dall’inizio degli sconti. Quest’anno il Singles Day si terrà il prossimo 11 novembre.

Oltre ad Alibaba ci sono altre piattaforme made-in-China che concorrono a coprire la strabiliante porzione di mercato dell’eCommerce mondiale: JD.com, che raccoglie il 30% delle quote di mercato in Cina; Pinduoduo, Secoo e VIP.com.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA/EPA

Ti potrebbe interessare anche:

Record al femminile, Frida Khalo in asta a 30 milioni
L'ultima opera in asta da Sotheby's a New York L'ultimo autoritratto realizzato …
Smartphone usati, il mercato vale 1,4 miliardi di euro
La compravendita di seconda mano nel settore dell'elettronica genera un business da …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: