logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

ECommerce: la Cina copre il 50% delle vendite online mondiali

Micaela Ferraro
29 Ottobre 2020
ECommerce: la Cina copre il 50% delle vendite online mondiali
  • copiato!

Alibaba e il Singles Day i must digitali cinesi La Cina è il Paese metaforicamente a capo del mercato dell’eCommerce: basti pensare che, da sola, copre il 50% delle vendite […]

epa08558081 Alibaba logo is seen on their headquarters building in Shanghai, China, 21 July 2020. The Chinese technology and financial-services giant Alibaba's Ant Group, founded by billionaire Jack Ma, is set-up to kick start concurrent IPO's in Hong Kong and Shanghai at the same time bypassing New York.  EPA/ALEX PLAVEVSKI

Alibaba e il Singles Day i must digitali cinesi

La Cina è il Paese metaforicamente a capo del mercato dell’eCommerce: basti pensare che, da sola, copre il 50% delle vendite online mondiali e supera di tre volte il fatturato del settore degli Stati Uniti. Il peso del mercato eCommerce cinese è maggiore del PIL spagnolo.

Per tutti questi motivi oggi, per le aziende, riuscire a vendere in Cina soprattutto durante le festività che richiamano più consumatori è un grande privilegio.

Il gigante dello shopping online cinese, Alibaba, organizza ogni anno un black friday tutto orientale: il Singles Day, la giornata dedicata agli acquisti, che lo scorso anno ha fatto registrare la cifra strabiliante di un miliardo di dollari di ordini in appena un minuto dall’inizio degli sconti. Quest’anno il Singles Day si terrà il prossimo 11 novembre.

Oltre ad Alibaba ci sono altre piattaforme made-in-China che concorrono a coprire la strabiliante porzione di mercato dell’eCommerce mondiale: JD.com, che raccoglie il 30% delle quote di mercato in Cina; Pinduoduo, Secoo e VIP.com.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA/EPA

Ti potrebbe interessare anche:

  • cina
  • alibaba
  • ecommerce
  • ecommerce cina

Ti potrebbero interessare

Gli interessi cinesi in Iran
Economia
29 Giugno 2025
Gli interessi cinesi in Iran
Sullo sfondo una tregua fragilissima (come tutte le tregue), all’orizzonte si delinea più di un’incognita e molti interrogativi che restano…
Guarda ora
La guerra con l’Iran non spaventa Wall Street
Economia
23 Giugno 2025
La guerra con l’Iran non spaventa Wall Street
Nonostante la possibile escalation in Medio Oriente non sembrano essere spaventate le borse statunitensi che hanno aperto in rialzo
Guarda ora
Scattano i dazi al 50% e gli accordi con la Cina si allontanano
Economia
4 Giugno 2025
Scattano i dazi al 50% e gli accordi con la Cina si allontanano
Gli USA rischiano di trovarsi nella tempesta perfetta sia economicamente che politicamente
Guarda ora
Il capitalista più potente (e sconosciuto) del mondo è un cinese
Economia
29 Maggio 2025
Il capitalista più potente (e sconosciuto) del mondo è un cinese
Le batterie rappresentano il vertice di quel triangolo che, da solo, comprende il futuro dell'economia mondiale insieme ai semiconduttori e…
Guarda ora
Dazi: le maggiori banche d’affari rivedono al rialzo le previsioni su USA e Cina
Economia
13 Maggio 2025
Dazi: le maggiori banche d’affari rivedono al rialzo le previsioni su USA e Cina
Dopo la prima intesa di uno stop di 90 giorni gli analisti sperano in un accordo definitivo anche se dall'Asia…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993