logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Il mercato del libro in crescita dopo il lockdown

Micaela Ferraro
29 Ottobre 2020
Il mercato del libro in crescita dopo il lockdown
  • copiato!

Lo rivela Ernesto Mauri, amministratore delegato di Mondadori Buone notizie sul fronte del mercato dell’editoria: la vendita dei libri risulta essere in crescita da 22 settimane rispetto al 2019. A […]

Una libreria si prepara a riaprire al pubblico con tutte le dovute misure per il contenimento del Coronavirus Covid-19, Torino, 03 maggio 2020. ANSA/TINO ROMANO

Lo rivela Ernesto Mauri, amministratore delegato di Mondadori

Buone notizie sul fronte del mercato dell’editoria: la vendita dei libri risulta essere in crescita da 22 settimane rispetto al 2019. A rivelare e spiegare i sorprendenti dati è Ernesto Mauri, l’amministratore delegato di Mondadori, durante un evento PwC dedicato al mondo media: «il mercato del libro ha avuto un ottimo rimbalzo dopo i due mesi di chiusura del lockdown – ha detto – durante i quali era calato non tanto per la crisi del mezzo ma per la chiusura fisica delle librerie, da cui passa il 70% delle vendite dei libri».

Negli ultimi 6 mesi invece il prodotto libro ha continuato a crescere ininterrottamente, grazie soprattutto ai lettori forti, fedeli, che continuano a leggere e a farlo in cartaceo.

Il digitale, con la diffusione degli eReader, è stato «uno shock pazzesco per il settore – prosegue Mauri – tanto che nei periodici il mercato in 10 anni ha perso il 70% dei ricavi». Il Covid quindi è stata una piccola cosa rispetto a quello che si respirava nel settore con l’avvento degli eBook, ha solo accelerato un fenomeno che ha spinto le librerie, per rimanere a galla, a rivedere completamente il prodotto libro e le strategie di marketing.

«Il futuro lo vediamo stabile o in leggera crescita, trainato dal consumo digitale. Non vediamo flessioni – conclude Mauri – negli ultimi anni i giovani leggono di più e questo ci fa ben sperare anche per il futuro».

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

  • lockdown
  • mercato del libro
  • Mondadori

Ti potrebbero interessare

Dal lockdown alla recessione: come sta la ristorazione italiana
Lavoro
17 Ottobre 2022
Dal lockdown alla recessione: come sta la ristorazione italiana
IMAGOECONOMICA Il quadro emerso al Forum della ristorazione in corso a Padova alla presenza di circa mille ristoratori italiani, chiamati a confrontarsi…
Guarda ora
Fmi, Giorgeva: “Un mondo volatile e fragile. Recessione vicina”
Economia
10 Ottobre 2022
Fmi, Giorgeva: “Un mondo volatile e fragile. Recessione vicina”
EPA/SONNY TUMBELAKA La presidente del Fondo monetario internazionale ha avuto una conversazione con Malpass, presidente della Banca Mondiale Nelle economie…
Guarda ora
Volvo Cars, vendite terzo trimestre penalizzate da lockdown Cina
Senza categoria
4 Luglio 2022
Volvo Cars, vendite terzo trimestre penalizzate da lockdown Cina
EPA/YURI KOCHETKOV Il lockdown in Cina pesa sulle vendite del terzo trimestre di Volvo Cars La casa automobilistica svedese Volvo…
Guarda ora
Pechino e Shangai allentano restrizioni anticovid
Attualita'
29 Maggio 2022
Pechino e Shangai allentano restrizioni anticovid
A Pechino si torna nei centri commerciali, a Shangai ancora limitazioni Nelle città cinesi che in questi ultimi mesi hanno…
Guarda ora
Turismo, dall’Ue okay all’Italia per 129 milioni di aiuti
Economia
6 Maggio 2022
Turismo, dall’Ue okay all’Italia per 129 milioni di aiuti
L'autorizzazione avviene nel Temporary Framework. Pnrr, Borgonzoni: "155 milioni in aiuto delle piccole imprese" La Commissione europea ha dato all'Italia…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993