Instagram Twitter Facebook Youtube
Business24 - La TV del Lavoro
  • PROGRAMMI TV
    • POLE POSITION
    • TOP SECRET
    • LEADER
    • BUSINESS LIFE
    • STARTUPPER
    • IMPRESE POSSIBILI
    • L’ESPERTO RISPONDE
    • VIS A VIS
    • CAFFE’ NOVECENTO
    • KITCHEN TV
  • Radio
  • ECONOMIA
    • INDUSTRIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • LIFESTYLE
    • TECH
    • MOTORI
  • POLITICA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Menu
  • PROGRAMMI TV
    • POLE POSITION
    • TOP SECRET
    • LEADER
    • BUSINESS LIFE
    • STARTUPPER
    • IMPRESE POSSIBILI
    • L’ESPERTO RISPONDE
    • VIS A VIS
    • CAFFE’ NOVECENTO
    • KITCHEN TV
  • Radio
  • ECONOMIA
    • INDUSTRIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • LIFESTYLE
    • TECH
    • MOTORI
  • POLITICA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca
Chiudi
Business24 - La TV del Lavoro

CANALE 410 DEL DIGITALE TERRESTRE

  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Menu
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Instagram Twitter Facebook Youtube
  • PROGRAMMI TV
    • POLE POSITION
    • TOP SECRET
    • LEADER
    • BUSINESS LIFE
    • STARTUPPER
    • IMPRESE POSSIBILI
    • MOSCHE
    • L’ESPERTO RISPONDE
    • CAFFE’ NOVECENTO
    • KITCHEN TV
  • Radio
  • ECONOMIA
    • INDUSTRIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • LIFESTYLE
    • TECH
    • MOTORI
  • POLITICA
  • SPORT
  • INTERVISTE
Menu
  • PROGRAMMI TV
    • POLE POSITION
    • TOP SECRET
    • LEADER
    • BUSINESS LIFE
    • STARTUPPER
    • IMPRESE POSSIBILI
    • MOSCHE
    • L’ESPERTO RISPONDE
    • CAFFE’ NOVECENTO
    • KITCHEN TV
  • Radio
  • ECONOMIA
    • INDUSTRIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • LIFESTYLE
    • TECH
    • MOTORI
  • POLITICA
  • SPORT
  • INTERVISTE
Cerca
Chiudi

Lo spettro del lockdown spinge l’eCommerce

Micaela Ferraro

Micaela Ferraro

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Gli acquisti online in accelerazione in tutti i settori

La seconda, forte, ondata di contagi ha provocato nuove chiusure in tutta Europa e anche in Italia si temono misure restrittive simili a quelle del lockdown di primavera. La paura della quarantena forzata ha spinto sull’acceleratore degli acquisti online, che nelle ultime ore sono in forte crescita. Di conseguenza, crescono anche le recensioni fatte dai consumatori, sempre più consultate al momento di concludere un acquisto.

Secondo i dati diffusi da Trustpilot il settore in cui si è registrato l’incremento maggiore è quello dedicato alla casa e al giardino che ha avuto un boom di recensioni e un +146% di ricerche. Seguono il settore shopping e fashion con un +131% e l’health e beauty con +128%. Appena sotto il podio l’elettronica che ha avuto un comunque notevole +111% nelle ricerche.

Ci sono due settori che rimangono sottotono, purtroppo in linea con le tendenze nazionali: l’automotive, che arriva al +8%, e il settore travel che invece esce penalizzato dal confronto con il 2019 registrando un -29%.

«Il 2020 ha portato davvero pochi spiragli di positività – ha detto il Country Manager di Trustpilot in Italia, Claudio Ciccarelli – ma tra questi è importante poter segnalare la crescita dell’intero comparto eCommerce in un paese che è sempre stato un po’ in ritardo a riguardo e l’incremento nell’utilizzo degli strumenti messi a disposizione del consumatore per tutelare e supportare in questo percorso di digitalizzazione, primi tra tutti le recensioni».

Per potenziare le vendite online in piena crisi sanitaria Trustpilot consiglia di cambiare abitudini: rafforzare la propria presenza online e rispondere il più velocemente possibile alle recensioni, puntare sul servizio clienti e mettere in mostra la propria affidabilità. Inoltre, secondo Ciccarelli è fondamentale prepararsi al meglio per l’eShop globale del Black Friday, il prossimo 27 novembre (leggi qui).

di: Micaela FERRARO

FOTO: AGI

Ti potrebbe interessare anche:

  • TAG:
  • ecommerce, recensioni, trustpilot
  • 1 Novembre, 2020
Micaela Ferraro

Micaela Ferraro

Caporedattrice Business24 e Il Mondo Sic Mundus Creatus Est Apprendista giornalista. Appassionata di storia e letteratura
tutti gli articoli
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

BANNER ADV

BANNER ADV

trending_upEconomia
whatshotFisco
  • Criptovalute: come vanno oggi 31 marzo
    CRIPTOVALUTE
  • Olidata, nuovo debutto a Piazza Affari dopo 7 anni di stop. In Borsa lunedì
    FINANZA
  • Criptovalute oggi 30 marzo
    CRIPTOVALUTE
  • Consob, i numeri delle controversie finanziarie: 142 milioni risarciti in 6 anni di attività
    FINANZA
  • Superbonus, Commissione approva dl: al voto mercoledì
    FISCO
  • Lotto, la Smorfia si tinge di azzurro (coi numeri dei giocatori)
    FISCO
  • Superbonus, la proposta di Enel X per i crediti incagliati
    FISCO
  • Superbonus, tramonta ipotesi 10 anni per detrazione
    FISCO
trending_upAttualità
whatshotImpresa
  • Tesla, nel mirino ora finisce il freno. Richiamati 35 autocarri Semi
    ATTUALITA'
  • Intelligenza artificiale, il garante della privacy blocca in Italia ChatGpt
    ATTUALITA'
  • Auto, Pichetto: “Italia pronta ad investire quattro miliardi sugli e-fuels”
    ATTUALITA'
  • 1 maggio, Potenza ospita la manifestazione nazionale
    ATTUALITA'
  • Il colosso Kraft Heinz cede le sue attività di alimenti per l’infanzia in Russia
    IMPRESA
  • Trasporto aereo, Sea torna in utile nel 2022. I ricavi segnano +126% grazie ai contributi pubblici
    IMPRESA
  • Ambrosetti: migliora il sentiment degli imprenditori e si avvicina ai nuovi massimi
    IMPRESA
  • Huawei, a picco gli utili. E’ il più grande calo di sempre
    IMPRESA

Articoli correlati

I pagamenti digitali sforeranno quota 20mila miliardi di dollari entro il 2027
I pagamenti digitali sforeranno quota 20mila miliardi di dollari entro il 2027
A trainare la crescita del settore saranno soprattutto i pagamenti NFC tramite smartphone che consentono al consumatore di portare con sé solamente il telefono Nei prossimi cinque anni il volume ...
Top 10 e-commerce più usati in Italia
Top 10 e-commerce più usati in Italia
Nel 2021 il fatturato online è cresciuto del 33%, raggiungendo i 64 miliardi di euro L’e-commerce è sempre più forte in Italia. L’impennata dovuta alla pandemia continua e nel 2021 ...
E-commerce, previsioni in calo per i ricavi. Fine del boom?
E-commerce, previsioni in calo per i ricavi. Fine del boom?
Secondo la ricerca di Statista Digital Market Outlook, i ricavi dovrebbero calare del 2,5% rispetto alle previsioni. Colpa della catena di approvigionamento Per la prima volta, a livello globale, si ...
Il futuro dell’e-commerce
Il futuro dell’e-commerce
Il social commerce è una tendenza che piace a un utente social su due La tecnologia sarà sempre più permeante nelle nostre vite e nelle nostre abitudini di consumo, così ...
E-commerce, più attenzione alla sostenibilità
E-commerce, più attenzione alla sostenibilità
La Generazione Z quella dei consumatori più attenti all’impatto ambientale La piattaforma di consegna Seven Senders, in collaborazione con Appinio, ha indagato l’attenzione alla sostenibilità di 3.500 consumatori tra Italia, ...
Moncler, entro 2024 e-commerce 25% vendite totali
Moncler, entro 2024 e-commerce 25% vendite totali
Strategia di crescita e sostenibilità entro il 2024 Gli analisti, apprezzando i risultati di Moncler, hanno deciso di analizzarne il Capital Market Day. La strategia del marchio di moda vede, ...
Qualifier, la piattaforma di servizi digitali per il B2B
Qualifier, la piattaforma di servizi digitali per il B2B
L’innovativo progetto consente l’incontro fra i principali provider del settore e i clienti e comprende servizi di ecommerce, icloud, advertising multicanale, cybersecurity, social e big data Il ventaglio di strumenti ...
Spumante365: “facciamo grandi i piccoli vignaioli”
Spumante365: “facciamo grandi i piccoli vignaioli”
La piattaforma di e-commerce che promuove le bollicine italiane si prepara a sbarcare all’estero La prima enoteca digitale dedicata esclusivamente al mondo delle bollicine italiane Spumante365 si conferma una delle ...
L’e-commerce in Italia è in continua espansione
L’e-commerce in Italia è in continua espansione
Nel 2021 i compratori online sono stati 38 milioni, più della metà della popolazione italiana L’agenzia di marketing digitale Sud Digital ha prodotto un’interessante infografica sullo stato di salute dell’e-commerce ...
GDO: anche nel 2021 è boom per il digitale: +23,5%
GDO: anche nel 2021 è boom per il digitale: +23,5%
L’incremento delle vendite sulle piattaforme digitali è compensato dal calo di quelle nei negozi fisici, tanto che il bilancio complessivo ridimensiona la crescita allo 0,4% La crescita dell’e-commerce nella Gdo ...
I trend del retail nel 2022: ecco il futuro dei negozi fisici
I trend del retail nel 2022: ecco il futuro dei negozi fisici
Realtà virtuale e nuove tecnologie supporteranno sempre più gli acquisti in-store, consentendo esperienze di acquisto personalizzate e coinvolgenti Il mondo del retail e degli acquisti al dettaglio deve fare i ...
Recensioni online: il 55% dei siti europei viola le norme comunitarie
Recensioni online: il 55% dei siti europei viola le norme comunitarie
Di 223 portali analizzati da un report della Commissione, 176 non segnalano quali commenti siano reali e quali invece a pagamento L’esplosione delle recensioni online è ancora molto controversa: se ...
E-commerce, food & beverage e igiene, ecco cosa traina i consumi
E-commerce, food & beverage e igiene, ecco cosa traina i consumi
Nonostante un calo complessivo del 25% rispetto al 2019, alcuni comparti economici stanno velocemente recuperando terreno I consumi tornano lentamente a crescere, anche se principalmente nel comparto online. È questa ...
Ozon, l’Amazon russo arriva anche in Italia
Ozon, l’Amazon russo arriva anche in Italia
La piattaforma consentirà alle imprese tricolore di aprirsi a un mercato da 85 milioni di visite mensili Amazon non teme confronti né concorrenza: almeno fino ad oggi. A lanciare la ...
Black Friday, sale la spesa online: +21% rispetto al 2020
Black Friday, sale la spesa online: +21% rispetto al 2020
Nei giorni compresi tra il Black Friday e il Cyber Monday gli italiani spenderanno online circa 1,8 miliardi di euro Nei giorni compresi tra il Black Friday e il Cyber Monday gli italiani spenderanno online ...
Halloween 2021, ecco come risparmiare sui costi dei costumi
Halloween 2021, ecco come risparmiare sui costi dei costumi
Il fai da te è l’opzione più gettonata ma si trovano molte offerte anche in eCommerce Halloween è ormai una festa molta attesa anche in Italia, soprattutto dai bambini, che ...
eCommerce, ecco come aprire un negozio online
eCommerce, ecco come aprire un negozio online
I requisiti e i costi da tenere presenti Con il boom dell’eCommerce che ha raggiunto nuove vette durante la pandemia, molti italiani stanno pensando di aprire un negozio online. Ci ...
Acquisti online: quando conviene comprare cosa
Acquisti online: quando conviene comprare cosa
Guida al “dynamic price”, la fluttuazione dei prezzi online per vari settori Durante la pandemia gli italiani hanno imparato ad essere più prudenti dal punto di vista finanziario. Non solo ...
eCommerce, i bambini lo usano prima degli 8 anni
eCommerce, i bambini lo usano prima degli 8 anni
Un’indagine dell’osservatorio di Flowe I bambini italiani iniziano a usare strumenti tecnologici a 7 anni e mezzo, anche per l’eCommerce: è quanto emerge dai dati dell’Osservatorio sulle Giovani Generazioni di ...
Bankitalia, +36% esposti clienti contro le banche
Bankitalia, +36% esposti clienti contro le banche
L’aumento nel 2020 a causa delle misure Covid Secondo il rapporto presentato da Bankitalia sugli esposti presentati dai clienti nel corso del 2020, l’anno della pandemia ha visto un vero ...

BANNER ADV

Economia

Vai alla sezione
Usa, aumentano reddito e spese personali a febbraio
Pasqua, in viaggio quasi 12 milioni di italiani. Quasi tutti resteranno “a casa”
Assoreti, la raccolta netta a febbraio sale a 4,5 miliardi: +34% su mese
Prometeia, il PIL dell’Italia in crescita dello 0,7% per il 2023
Industria, il fatturato in Italia scende: a gennaio -1,1% m/m
Istat: scende l’inflazione al 7,7% a marzo, ai minimi da maggio 2022
Bce, Kazaks: “i tassi vanno alzati ancora”

Finanza

Vai alla sezione
Bitcoin non si ferma più
Atleti che valgono oro (anche fuori dal campo)
La bolla finanziaria di Apple sta per scoppiare
Facebook, tasse nei paesi in cui opera
Ferragamo male in Borsa
Generali, i Benetton puntano al raddoppio
Elezioni: portafoglio a prova di instabilità
Lagarde: fondo anticrisi per l’Eurozona

Impresa

Vai alla sezione
I brand “autentici”: Ferrari in pole
Banda ultralarga, è corsa a cinque
Eni, impegno ambientale
Imprenditori nel Sud Italia, è possibile
Ryanair rischia fino a 5 mln di multe
Business “eco”, la benedizione di Papa Francesco
Luxottica, Vian lascia con 6,3 mln
Giù il cappello

Fisco

Vai alla sezione
Superbonus, Commissione approva dl: al voto mercoledì
Lotto, la Smorfia si tinge di azzurro (coi numeri dei giocatori)
Superbonus, la proposta di Enel X per i crediti incagliati
Superbonus, tramonta ipotesi 10 anni per detrazione
Superbonus, governo punta sulle banche. Ma sono d’accordo?
Corte Tributaria: “No ai condoni, ognuno paghi le sue tasse”

BANNER ADV

BANNER ADV

Lavoro

Vai alla sezione
Inps, il servizio Pensami arriva sull’app
Lavoro, aumenta la disoccupazione in Germania: a marzo sale al 5,6%
Lavoro, altra ondata di licenziamenti. Virgin Orbit manda a casa l’85% del personale
Giappone, sale la disoccupazione: a febbraio è al 2,6%
Lavoro Usa, salgono più del previsto le richieste di sussidio alla disoccupazione
Applati, Cgil attacca il nuovo codice: “un salto indietro”

Attualità

Vai alla sezione
Tesla, nel mirino ora finisce il freno. Richiamati 35 autocarri Semi
  • Intelligenza artificiale, il garante della privacy blocca in Italia ChatGpt
  • Auto, Pichetto: “Italia pronta ad investire quattro miliardi sugli e-fuels”
  • 1 maggio, Potenza ospita la manifestazione nazionale
  • Liguria, presentato al Governo un piano da oltre 10 miliardi per nuove strade e ferrovie

BANNER ADV

Politica

Vai alla sezione
Italia vs Ue: tutti i fronti aperti, dal Pnrr alla cucina
Crac SVB, Biden corre ai ripari. Barr: “Il sistema ha fallito”
Ue, voto su trasparenza salari. Von der Leyen: “Europa sia all’avanguardia”
Pnrr, possibile rinvio a dopo Pasqua: mancano pareri
Biden vieta spyware commerciali: cosa sono
Guerra, Putin: “Pronta linea per armi nucleari”. Nordstream? “Sabotaggio Cia”
Tag Cloud
agenzia delle entrate amazon AstraZeneca bankitalia bce bitcoin borse europee chiusura piazza affari cina coldiretti confindustria coronavirus covid criptovalute criptovalute in tempo reale criptovalute oggi fed gas germania green pass guerra inflazione inflazione usa inps istat lavoro lockdown petrolio piazza affari pil pnrr recovery fund recovery plan russia stellantis tesla tim turismo twitter ucraina UE usa vaccini vaccino wall street

ISCRIVITI AL SITO TRAMITE EMAIL

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti gratuitamente a Business24,

e ricevere via e-mail i nuovi articoli.

Business24™ è un sito del Gruppo

Editoriale World Vision s.r.l. 

Dir. Resp.le: Maria Lucia Panucci.    

Dir. editoriale: Matteo Valléro

Concessionaria per la pubblicità televisiva e web: Multimedia Broadcasting s.r.l.

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
Menu
  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CERCA NEL SITO
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
Menu
  • CAST
  • CERCA NEL SITO
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO

IN ONDA SU

DIGITALE TERRESTRE

Instagram Facebook Twitter Youtube

Copyright © 2023. All Rights Reserved. Business24™ Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Genova iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020 – World Vision s.r.l. P.I. 02848430993