logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Effetto covid: chiude il cinema, apre la sala privata

Micaela Ferraro
2 Novembre 2020
Effetto covid: chiude il cinema, apre la sala privata
  • copiato!

L’intrattenimento si sposta tra le mura domestiche Il palcoscenico in salotto: è un altro degli effetti legati alla pandemia da coronavirus, il risultato dell’emergenza sanitaria che ha costretto le persone […]

L’intrattenimento si sposta tra le mura domestiche

Il palcoscenico in salotto: è un altro degli effetti legati alla pandemia da coronavirus, il risultato dell’emergenza sanitaria che ha costretto le persone a passare più tempo in casa e a riadattare le proprie abitudini per poterne giovare all’interno delle mura domestiche.

Vedere sul proprio divano film e concerti, eventi e video conferenze ha sicuramente i suoi vantaggi, e ne giovano diverse imprese: il business della domotica, le piattaforme in streaming e per ultimo il business dell’home-theatre, ovvero della tv a schermo piatto con un sistema audio cinematografico.

Per quanto riguarda quest’ultimo settore, in particolare, la scelta è notevole e adatta a tutte le tasche. Ci sono i più economici kit di mini-cinema da montare in soggiorno che si possono comprare nei grandi magazzini dell’elettronica, per esempio, ma per gli appassionati è possibile progettare vere e proprie sale dedicate dotate di impianti di altissima qualità.

«In questi ultimi mesi in cui si passa molto più tempo a casa lavorando in smart working si assiste anche ad un boom dello shopping dei mini kit per l’home-cinema da montare da sé a casa, a prezzi abbordabili – spiega Andrea Carraro, architetto e project manager di IdeaWorks, company di domotica con sedi a Londra e Monaco – la qualità dei dispositivi di ultima generazione di alta gamma per le sale cinema private supera quella di molte sale cinematografiche commerciali perché le immagini e l’acustica sono modulate e settate per lo spazio e le persone che lo occupano. Al cinema generalmente volume e immagini sono tarate su un numero elevato di persone e questo non soddisfa tutti».

Quali sono i prodotti più richiesti per l’home video? Prima di tutto il televisore: aumenta la misura degli schermi che ricoprono superfici sempre più ampie. Addirittura alcuni, destinati a consumatori di nicchia, nascono per occupare quasi l’intera parete di casa. C’è molta attenzione, poi, all’audio: il sistema dolby surround sta per essere superato dal dolby-atmos, altoparlanti in più, fissati al soffitto e nelle sezioni alte delle pareti che permettono di percepire il suono a 360 gradi.

Fra le novità ci sono i video-proiettori laser, che negli ultimi due anni hanno migliorato notevolmente le proprie prestazioni grazie ai microchip.

Realizzare una sala cinematografica in casa può costare meno di 6 mila euro, se ci si accontenta ovviamente di un piccolo progetto di home-theatre. Una vera e propria sala come quelle dei cinema invece si aggira su un prezzo che parte dai 10 mila euro a salire.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

  • effetto covid
  • cinema
  • intrattenimento
  • home theatre

Ti potrebbero interessare

Pensioni, effetto Covid: l’Inps ha risparmiato 1,1 miliardi nel 2020
Economia
15 Febbraio 2022
Pensioni, effetto Covid: l’Inps ha risparmiato 1,1 miliardi nel 2020
I dati del nono Rapporto di Itinerari previdenziali secondo il quale si avrà fino al 2029 una spesa minore per…
Guarda ora
Confcommercio, spese obbligate coprono il 43% dei consumi
Economia
18 Agosto 2021
Confcommercio, spese obbligate coprono il 43% dei consumi
L'effetto covid non si placa L'ufficio studi di Confcommercio sulle spese obbligate delle famiglie tra il 1995 e il 2020…
Guarda ora
Turismo, un italiano su 10 ha già prenotato le vacanze
Senza categoria
23 Maggio 2021
Turismo, un italiano su 10 ha già prenotato le vacanze
Lo afferma la Coldiretti sui dati di Notosondaggi Secondo quanto emerge dall'elaborazione fatta da Coldiretti sulla base dell'indagine svolta da…
Guarda ora
Codacons, le città d’arte le più colpite dal blocco di Pasqua
Economia
3 Aprile 2021
Codacons, le città d’arte le più colpite dal blocco di Pasqua
Roma perde 950 mila turisti per un danno di circa 200 milioni di euro Le città d'arte versano lacrime amare…
Guarda ora
Cgia, effetto covid sul lavoro: è boom di nero
Lavoro
3 Aprile 2021
Cgia, effetto covid sul lavoro: è boom di nero
Finora si sono persi 450 mila posti L'ufficio studi della Cgia ha svolto un'indagine sulla forza lavoro italiana, spiegando come,…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993