
“Il Natale? Ci saranno le misure ma non dovrà essere in solitudine”
«Dobbiamo essere coscienti del fatto che ci troviamo in una pandemia e che si tratta di un evento particolare. Si può probabilmente dire che si tratta di un evento che avviene una volta ogni secolo». A parlare così è Angela Merkel nel giorno in cui in Germania è scattato il semi-lockdown (leggi qui).
La cancelliera insiste molto sul buon senso dei cittadini per uscire dalla crisi. «Che ci siano dei risultati non dipende solo dalle regole, ma anche dal fatto che queste verranno rispettate», ha aggiunto precisando che, se la curva dei contagi si abbasserà, si potrà affrontare un dicembre con maggiori spazi di libertà. «Abbiamo quattro mesi invernali lunghi davanti a noi e la luce alla fine del tunnel è abbastanza lontana», ha proseguito sottolineando che la situazione non dipende tanto dalla politica perché “questa è come una catastrofe naturale“.
Poi il pensiero all’imminente Natale che sarà nell’inevitabile segno delle misure necessarie a contenere la diffusione della pandemia, ma “non dovrà essere in solitudine“.
di: Maria Lucia PANUCCI
Ti potrebbe interessare anche: