Lun, 18 Ottobre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Ant Group, arriva la doccia gelata: la Borsa di Shanghai stoppa la quotazione

Salta così il doppio listing per la più grande Ipo nella storia finanziaria globale. Il debutto doveva essere giovedì

Doccia gelata per Ant Group. Lo Shanghai Stock Exchange ha annunciato la decisione di far slittare l’ipo attesa per giovedì della società controllata dal fondatore di Alibaba Jack Ma. 

Secondo indiscrezioni, nell’incontro di ieri i vertici di Ant sarebbero stati informati della decisione delle autorità di stringere i controlli sulle attività di prestiti online e in quest’ottica anche l’operato di Ant sarebbe stato sottoposto a uno scrutinio più stringente. La stessa autorità cinese di vigilanza sul settore bancario e assicurativo ha pubblicato ieri la bozza di una nuova regolamentazione che mira a stringere i bulloni sulle attività di credito mettendo limiti alle aree di competenza, alla leva finanziaria e alle licenze. Nel comunicato odierno con cui ha comunicato la sospensione dell’ipo, lo Shanghai Stock Exchange ha indicato il rischio per il gruppo “di non riuscire a rispettare i nuovi requisiti di quotazione“.

Ant aveva programmato la doppia IPO a Hong Kong e Shanghai per giovedì dopo aver raccolto circa $ 37 miliardi in una vendita pubblica record di azioni (leggi qui). 

A causa della notizia il titolo di Alibaba è in caduta in Borsa oggi. A Wall Street gli ADR del gigante cinese dell’e-commerce sono diminuiti fino a -9% in avvio per poi stabilizzarsi in area 294 $ in calo del 5,5%.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: AFP

Ti potrebbe interessare anche:

Ecobonus auto, tutto quello che c’è da sapere
È stato rifinanziato il fondo per il 2021 Con il decreto fiscale …
Squid Game: ecco la serie “oro” per Netflix
Ha già raggiunto un valore di circa 900 milioni di dollari e …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: