Mer, 29 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Dieta veg: la spesa green cambia i supermercati

Aumentano del 25% gli italiani che scelgono prodotti vegani

Secondo i dati raccolti da Everli – il marketplace della spesa online, che ha analizzato gli ordini effettuati sul sito e via app nell’ultimo anno nei supermercati nei quali opera, cioè Lidl, Coop, Esselunga, Conad e Carrefour, l’acquisto di prodotti vegetariani e vegani è aumentato del 14% nel 2020.

Questo nuovo interesse dei consumatori per i prodotti diversi da carne, pesce o alimenti di origine animale, ha condizionato i supermercati italiani, che si sono dotati sempre di più di quei prodotti green che fino a non troppo tempo fa erano considerati di nicchia.

Nella top 10 dei cibi vegani più acquistati in Itaila c’è il tofu, seguito da hummus e burger. In fondo alla classifica il tempeh, un famoso alimento asiatico un tempo molto più apprezzato.

I burger vegetali, che recentemente sono stati al centro di una polemica piuttosto accesa (ve ne abbiamo parlato qui), sembrano essere un must have irrinunciabile sulle tavole dei vegetariani italiani, insieme alle cotolette vegetali e ai libanesi falafel. Molto apprezzate anche le lasagne al ragù, vegetariano però.

Per quanto riguarda le Regioni più green, salgono sul podio Emilia Romagna e Lombardia per quanto riguarda il vegan, con tre città ciascuna nella classifica delle 10 italiane con il maggior numero di ordini per l’appunto vegani. La Toscana invece è il top per il vegetarianesimo: Firenze, Livorno e Pisa sono tra le province che hanno registrato il numero più alto di ordini di prodotti vegetariani.

Nel nord e centro Italia il prodotto green più amato è la crema pronta a base di ceci. Gli abitanti della provincia di Pesaro e Urbino prediligono i più particolari burger vegetali ai carciofi e pomodori secchi. Nella città marchigiana, i burger vegetali, nella loro versione mini e agli spinaci trionfano insieme alle varianti con verdure grigliate e semi di lino e zucca. Al primo posto tra gli acquisti dei veneziani, invece, ci sono le lasagne vegetariane al ragù e soia.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Innovazione, femminile singolare: il premio GammaDonna incorona le imprenditrici italiane più promettenti
Fisica particellare, gestione idrica e biotecnologia, ma anche produzione di pellami, di …
Raikkonnen, venduta all’asta la McLaren per quasi due milioni
Si è tenuta lo scorso 17 settembre All'asta di RM Sotheby's di …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: