Dom, 19 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Rider, è scontro tra sindacati ed aziende sul contratto collettivo

La ministra Catalfo convoca un tavolo di confronto per l’11 novembre

È scontro totale sul contratto collettivo dei rider. A poche ore dalla sua entrata in vigore è muro contro muro tra sindacati e Assodelivery, l’associazione italiana che riunisce le principali aziende del settore. L’intesa non piace neanche ai rider stessi, pronti ad un nuovo sciopero in tutta Italia. Sono ventimila i fattorini a cui dovrebbe essere applicato.

L’aspetto più contestato è il riconoscimento del lavoro come autonomo, da svolgere quindi con la massima indipendenza e libertà, proprio come richiesto dalle aziende. Nessuna menzione alla possibilità che venga considerato subordinato, con tutti i diritti e le protezioni che ciò comporterebbe.

Da quanto emerso finora, nell’accordo è previsto un compenso minimo di 10 euro per ogni ora lavorata e un’indennità integrativa per il lavoro notturno, per le festività e per il lavoro svolto in condizioni meteo avverse. Per i rider ed i sindacati non è però abbastanza ed anzi lo hanno definito peggiorativo per una categoria già fortemente precaria, chiedendo al contempo la riconvocazione di un tavolo in sede istituzionale.

E la risposta c’è stata. Il ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo, ha convocato oggi per l’11 novembre un tavolo di confronto tra Assodelivery e sindacati. Anche se, col passare delle ore, le possibilità di trovare una soluzione ad una questione sempre più spinosa diventano sempre più risicate. 

L’incontro si svolgerà in modalità videoconferenza.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: AGI

Ti potrebbe interessare anche:

L’arte all’asta: il Met batte foto e duplicati delle opere in collezione per far fronte alla crisi
Il museo newyorkese venderà in totale 219 duplicati per una cifra stimata …
Rincari bollette, Giorgetti: “il Governo saprà tamponare”
Secondo il ministro dello Sviluppo economico, è l'Europa che deve attuare politiche …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: