
Era stato il suo consigliere durante la presidenza di Obama ed ha gestito un’altra emergenza, l’Ebola
Mentre Trump continua a non voler accettare la sconfitta e confida nei ricorsi legati ai brogli elettorali (leggi qui), Joe Biden va avanti per la sua strada e nomina il suo capo di gabinetto: si tratta di Ron Klain.
Veterano del partito democratico e da decenni a fianco di Biden, Klain, 59 anni, era stato suo consigliere negli anni ’80 quando il democratico era a capo della Commissione Giustizia della Camera. Lo aveva poi seguito quando era alla vicepresidenza con Obama ed in quella occasione fu incaricato di gestire l’emergenza Ebola. Ora si troverà ad affrontare con il neo-presidente un’altra emergenza mondiale, il Covid-19, una pandemia a suo avviso gestita in modo inappropriato da Donald Trump.
Avvocato con una profonda conoscenza di Capitol Hill, Klain era da tempo il favorito per l’incarico visti i trascorsi con Biden. «Ron è stato prezioso per me nel corso dei molti anni in cui abbiamo lavorato insieme, anche quando abbiamo salvato l’economia americana da una delle peggiori recessioni della nostra storia nel 2009 e successivamente abbiamo superato una scoraggiante emergenza sanitaria nel 2014 – ha fatto sapere Biden. – La sua profonda e varia esperienza e capacità di lavorare con persone di tutto lo spettro politico è esattamente ciò di cui ho bisogno in questo momento di crisi per riportare di nuovo insieme il Paese».
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: AGI
LEGGI ANCHE: Usa, Biden nomina la task force anti-Covid
Ti potrebbe interessare anche: