logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/09/Business-24-loghi-il-mondo-incontra-1.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-mosche.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
  • PROGRAMMI TV
  • RADIO
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
  • Canale 824 di Sky
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Impresa

VesselsValue: con Biden si alzano le aspettative su portacointainer e rinfusiero

Micaela Ferraro
12 Novembre 2020
VesselsValue: con Biden si alzano le aspettative su portacointainer e rinfusiero
  • copiato!

Secondo la banca dati del trasporto marittimo il nuovo presidente favorirà i due mercati VesselsValue è una delle maggiori banche dati nel mondo del trasporto marittimo. Gli analisti, al lavoro […]

(ANSA) - TRIESTE, 18 MAG - Immense gru di banchina, container a perdita d'occhio, migliaia di metri quadrati di superficie - tra magazzini, banchine e piazzali e tonnellate di merci in arrivo e in partenza da e per il Mediterraneo e il Far East: il porto di Trieste torna ad aprirsi alla città , con la quinta edizione di 'Open Day' di domani. Oggi l'anteprima era per gli 'Instagramer', ovvero gli appassionati del social network che permette la condivisione di immagini e brevi video, che hanno potuto visitare lo scalo giuliano e le sue attività  produttive. (ANSA). Foto di Cristiana Missori

Secondo la banca dati del trasporto marittimo il nuovo presidente favorirà i due mercati

VesselsValue è una delle maggiori banche dati nel mondo del trasporto marittimo. Gli analisti, al lavoro sulle previsioni dell’era post-Trump, hanno spiegato che con il nuovo presidente degli Usa è lecito aspettarsi che i due settori che hanno maggiormente sofferto delle tensioni con la Cina, il rinfusiero e i container, vivano una rinascita.

Negli ultimi quattro anni il mercato delle cisterne da e per gli Stati Uniti ha beneficiato dell’abolizione del divieto di esportazione del greggio oltre i confini nazionali, in particolare verso l’Asia. Così, si è registrato un +159% già nel primo anno della presidenza di Trump.

Le esportazioni di rinfuse solide dagli Usa, in particolare soia e mais, non beneficiano dei tradizionali picchi estivi verso la Cina dal 2018, quando è iniziata la guerra commerciale. Ugualmente a quanto accade per il container forte.

Le aspettative sono giustificate dal fatto che è lecito attendersi una politica più morbida verso la Cina ora che il numero uno degli Usa è il democratico Joe Biden. A causa del coronavirus inoltre sono stati studiati pacchetti di stimoli economico che hanno spinto l’import già nell’ultimissimo periodo Trump, con un rimbalzo dei volumi dei container a livelli doppi rispetto a quelli di settembre 2016 .

«È presto per capire se le politiche di Biden porteranno vantaggi o svantaggi, a un settore piuttosto che a un altro – precisa Mario Mattioli, presidente di Confitarma – il fattore di maggior peso rimarrà ancora a lungo il coronavirus. Quindi forse, più che i rapporti commerciali come li abbiamo conosciuti fino a prima della pandemia, conterà molto l’atteggiamento che avrà la prossima amministrazione nei confronti del covid-19».

Di certo, ci sono solo i dati degli scorsi anni. Nel 2018 le sanzioni commerciali decise dagli Usa ai danni dell’Iran hannod eterminato il crollo dell’export di greggio dalla Repubblica Islamica, e questo ha di fatto eliminato un concorrente degli Usa dal mercato asiatico. Nel 2019, l’amministrazione Trump ha causato dei picchi sui noli delle cisterne mettendo in lista nera navi e compagnie accusate di fare affari con Iran e Venezuela.

Quello che non dovrebbe subire modifiche è il protocollo sanitario, rigido, imposto dalla vecchia amministrazione. «Penso che si tratti di misure molto efficaci, e non credo che il cambio di colore al governo Usa possa determinare una marcia indietro: del resto l’Italia, pioniera in questo campo, non è certo guidata da un governo di centrodestra – conclude Mattioli – il problema purtroppo oggi è il mercato, e la comprensibile minore inclinazione e possibilità delle persone a spostarsi e intraprendere dei viaggi».

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

  • container
  • elezioni usa
  • commercio marittimo
  • rinfusiero

Ti potrebbero interessare

Il traffico nel Canale di Suez è aumentato del 25% in un anno
Attualita'
3 Maggio 2022
Il traffico nel Canale di Suez è aumentato del 25% in un anno
L'incremento, in termini di imbarcazioni e tonnellaggio, ha portato gli introiti del Canale a crescere del 13,6%, raggiungendo il record…
Guarda ora
La Guerra quadruplica i costi di spedizione dei container dalla Cina
Economia
30 Aprile 2022
La Guerra quadruplica i costi di spedizione dei container dalla Cina
Gli aumenti incidono in un trend già evidente nel lungo periodo: il viaggio di un container da 40 piedi da…
Guarda ora
Agenzia Ice: per sollevare l’export servono nuovi approvvigionamenti
Economia
19 Marzo 2022
Agenzia Ice: per sollevare l’export servono nuovi approvvigionamenti
Luongo ha evidenziato le problematiche energetiche ma anche quelle connesse alla chiusura di mercati importanti come quelli con Ucraina, Russia…
Guarda ora
Il porto di Genova ha segnato un nuovo record di container nel 2021
Economia
22 Febbraio 2022
Il porto di Genova ha segnato un nuovo record di container nel 2021
Lo scorso anno sono stati movimentati due milioni e 780mila TEU nel sistema portuale fra il capoluogo ligure e Savona/Vado…
Guarda ora
Container, MSC supera Maersk
Trasporti
8 Luglio 2021
Container, MSC supera Maersk
Dal Financial Times le stime sul settore Per la prima volta da 50 anni la Mediterranean Shipping Company di Gianluigi…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993