
A bordo ci sono tre americani e un giapponese, in viaggio verso la stazione spaziale internazionale. La missione durerà 6 mesi
Dopo il rinvio di sabato per maltempo, è stata finalmente lanciata stanotte, alle 1:27 (ora italiana), la capsula Crew Dragon della SpaceX di Elon Musk, dal John F. Kennedy Space Center di Cape Canaveral e diretta alla stazione spaziale internazionale.
La capsula, ribattezzata Resilience e agganciata a un razzo Falcon, ha a bordo quattro astronauti: tre americani della Nasa, il comandante Michael Hopkins, il pilota Victor Glover e la specialista di missione Shannon Walker, e un astronauta dell’Agenzia spaziale giapponese (Jaxa), Soichi Noguchi. Ad attenderli sulla Stazione orbitante, l’americana Kate Rubins, ingegnere di volo, e i due cosmonauti russi, il comandante Sergey Ryzhikov e l’ingegnere di volo Sergey Kud-Sverchkov.
I quattro astronauti resteranno sulla Iss per 6 mesi, durante i quali svolgeranno diversi esperimenti scientifici. «E’ una testimonianza per il potenza della scienza e ciò che possiamo realizzare sfruttando la nostra innovazione, ingegnosità e determinazione», ha scritto il neo presidente degli Stati Uniti Joe Biden, augurando a tutti gli astronauti buona fortuna.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ASKANEWS
Ti potrebbe interessare anche: