
A fine ottobre l’Italia aveva già ricevuto una prima tranche da 10 miliardi di prestiti
«Sono lieta di annunciare che oggi l’Italia riceverà altri €6,5mld sotto forma di prestiti a titolo di SURE». La bella notizia arriva direttamente dalla presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen che su Twitter ha annunciato l’aggiunta di ulteriori fondi per il nostro Paese dopo la prima tranche di 10 miliardi arrivati a fine ottobre per finanziare la cassa integrazione e tutelare i posti di lavoro in questo periodo di grande emergenza Covid. «SURE finanzia i regimi di disoccupazione parziale durante la pandemia e contribuirà a tutelare i posti di lavoro. Altri fondi arriveranno presto. L’Europa è con voi», conclude la Von der Leyen.
Questo annuncio arriva proprio all’indomani della bufera scatenata da Polonia ed Ungheria che hanno posto un veto al Bilancio Ue, bloccando di fatto anche il Recovery Fund (leggi qui).
La presidente della Commissione, inoltre, ha preso parte in mattinata a una videoconferenza con la task-force dei commissari per parlare dei prossimi passi da compiere per il contrasto al Coronavirus sul piano sanitario. E i temi trattati, da quanto emerso, sono stati soprattutto i vaccini anti Covid-19 e i piani per somministrarli, un incremento della capacità di condurre test e un aggiornamento del modulo per quanti viaggiano, oltre a un punto sulla situazione nei Balcani occidentali.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: