Ven, 04 Dicembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Milan 4.0: il processo di digitalizzazione del club

Ha stretto l’accordo con Roc Nation, l’agenzia di intrattenimento di Jay-Z

Il club italiano di calcio AC Milan ha una storia molto lunga alle spalle, fatta di 18 scudetti e 7 Champions League. Adesso, per guardare al futuro, il Milan investe sul digitale.

Il club ha da poco stretto un accordo con Roc Nation, l’agenzia di intrattenimento fondata nel 2008 da Jay-Z. L’obiettivo è diffondere il proprio brand e i valori della squadra in altri settori, come il lifestyle e la musica, e instaurare un legame emotivo non solo con la propria comunità di appassionati sportivi ma anche con chi è esterno al settore.

Il primo evento che ha visto la collaborazione di Milan e Roc Nation è stato il concerto live streaming From Milan with Love organizzato per celebrare e rendere omaggio a tutti i professionisti sanitari, dai medici, agli infermieri agli operatori, che lottano contro il coronavirus tutti i giorni tutto il giorno. Durante l’evento si sono esibite personalità del calibro di Alicia Keys, Kelly Rowland e Lola Poce.

Adesso la società ha annunciato From Milan with Love: Next Gen. L’evento si terrà il 20 novembre alle 20:45 su tutti i canali ufficiali del club e sulla piattaforma Tidal. Il fil rouge sarà il supporto al talento delle nuove generazioni e il conduttore sarà il vintore del Grammy DJ Khaled. «Per i nostri tifosi, sostenere il Milan vuol dire andare oltre alla sola partita di calcio – spiega Casper Stylsvig, chief revenue officer di AC Milanabbiamo circa 450 milioni di fan in tutto il mondo, che vivono e respirano questo Club. Il Milan non è solo una squadra di calcio, è una famiglia, una comunità che si ritrova e che conta molto per tutti, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Siamo qui per ispirare la prossima generazione, attraverso i nostri valori, i nostri obiettivi e il modo in cui rappresentiamo un punto di riferimento sia fuori dal campo che fuori».

Il processo di digitalizzazione del Milan passa anche attraverso i social: tra luglio e agosto è stata la squadra di calcio europea con il miglior engagement su Instagram e ha raggiunto il più alto numero di like tra i club italiani su TikTok. Inoltre ha superato i tre milioni di follower su Weibo, il principale social cinese.

Il Milan ha poi stretto accordi con Google, grazie al quale è stata introdotta la Action di Milan sugli smart speaker, Apple e Tidal, e così sono nate le playlist scelte dai calciatori rossoneri disponibili sulle rispettive piattaforme dedicate.

Infine, insieme a Qlash, azienda globale leader negli e-sport, è nato AC Milan Qlash, che parteciperà a diverse iniziative tra cui ovviamente i tornei calcistici.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Dpcm Natale in arrivo: ecco cosa si potrà fare a partire da domani
Ecco tutte le misure previste. Conte: "sarà un Natale diverso ma non …
Eredità: storia del francese che ha fatto testamento per i gatti dell’Ermitage
Una somma di denaro che non è stata dichiarata e dovrà essere …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: