
Il direttore in audizione con le commissioni di Camera e Senato
Interviene anche il direttore generale dell’Associazione bancaria Italiana Giovanni Sabatini sul disegno di legge di Bilancio 2021 (leggi qui).
«Assistiamo a una importante recrudescenza della pandemia che rende nuovamente necessarie misure di contenimento – ha spiegato Sabatini – che sebbene meno drastiche che in passato, incideranno sulla dinamica del Pil». Il direttore di Abi ritiene che per gestire i crediti deteriorati sia fondamentale l’introduzione in tempi brevi di una disciplina per le bad bank nazionali, ovvero quegli istituti di bancari che ricevono beni svantaggiosi e prestiti dannosi. Ma anche che venga consolidato uno strumento efficace come le Gacs «perseguendo la definizione di un quadro europeo che snellisca le procedure di autorizzazione e ne acceleri i tempi».
Il contesto sociale ed economico in cui l’Italia si trova minaccia di avere delle serie conseguenze, mitigate finora dall’azione delle politiche fiscali a livello nazionale unitamente alle norme applicate dalla politica monetaria europea. Nonché dalla flessibilità delle politiche delle banche: è necessario però un intervento a livello governativo per scongiurare problematiche future.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: