
Trump porta la sua battaglia elettorale al vertice: “voglio lavorare con voi per lungo tempo”
Al vertice del G20 che quest’anno si svolge in via telematica in Arabia Saudita, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha inviato un messaggio per ribadire che l’impegno primario e generale è quello di trovare una soluzione per una rapida ripresa dalla crisi pandemica. «Dobbiamo restare uniti e usare le opportunità che ci ha offerto questa crisi per creare una nuova e migliore umanità», ha detto il premier.
L’obiettivo più grande dei leader del G20 deve essere garantire l’accesso alla diagnosi, alle terapie e ai vaccini a tutta la comunità a livello mondiale: «per l’Italia sono beni pubblici globali, diritti di tutti e non privilegio di pochi». Investire nella salute pubblica, ribadisce il premier, è un imperativo morale e sociale non solo politico.
«L’Italia promuoverà uno sforzo coordinato per superare la crisi economica – ha concluso Conte – con particolare riguardo ai Paesi più vulnerabili».
Anche il presidente uscente degli Stati Uniti Donald Trump, la cui partecipazione è stata incerta fino all’ultimo, è intervenuto al summit portando la sua battaglia elettorale al G20: «è stato un grande onore lavorare con voi e non vedo l’ora di lavorare con voi per un lungo periodo», avrebbe detto secondo quanto riportato dal Guardian. Un chiaro riferimento al suo sempre più disperato tentativo di rimanere presidente.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: