
L’operazione, dal valore di 1,05 miliardi di dollari, sarà finanziata dalla liquidità aziendale esistente e si prevede che si concluderà nel primo trimestre del 2021
Blackrock fa acquisti. Il più grande asset manager al mondo ha infatti annunciato di voler comprare Aperio Group LLC, un fornitore di servizi di gestione degli investimenti, dalla società di private equity Golden Gate Capital. L’operazione ingloba anche tutti i dipendenti della società per un valore complessivo di 1,05 miliardi di dollari in contanti.
Aperio con sede a Sausalito (California) è provider leader nella creazione di soluzioni di indici azionari personalizzati che offrono ottimizzazione fiscale, fattori di rischio mirati o valori ESG (ambientali, sociali e di governance) e coinvolgimento degli azionisti. Collabora con consulenti patrimoniali per costruire e gestire, tra le altre cose, portafogli azionari personalizzati. Per BlackRock Aperio opererà come un team integrato verticalmente e con un marchio separato all’interno dell’attività di consulenza patrimoniale negli Stati Uniti. Manterrà quindi i suoi processi di investimento, sviluppo del business, servizio clienti, il tutto sotto la guida di Ran Leshem e Liz Michaels, che diventeranno co-capi del team Aperio dopo essere entrati a far parte del colosso americano degli investimenti. «La combinazione porterà portafogli personalizzati e di qualità istituzionale ai consulenti e creerà una delle più importanti opportunità per la clientela nel settore della gestione degli investimenti». ha dichiarato Martin Small, responsabile del business U.S. Wealth Advisory di BlackRock.
Il colosso ha detto che l’operazione aumenterà il suo patrimonio gestito separato di circa il 30% a oltre 160 miliardi di dollari.
L’acquisizione sarà finanziata grazie alla liquidità aziendale esistente e si prevede che si concluderà nel primo trimestre del 2021.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: