Dom, 17 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Mercato immobiliare: come cambiano le case con il Covid

Aumentano gli acquisti nell’entroterra e nelle province limitrofe della Regione di appartenenza

Il Covid ha condizionato fortemente tutti i settori della vita degli italiani e il mercato immobiliare non fa eccezione. Sono cambiate le richieste, anche a seguito dell’abbassamento generale dei prezzi, ma si sono profondamente modificati anche i bisogni alla base dell’acquisto di prime e seconde case.

In particolare, uno studio di Tecnocasa ha evidenziato che nel terzo trimestre del 2020 sono aumentati gli acquisti di prima casa nell’entroterra e nelle province limitrofe per chi vive nelle grandi città, soprattutto Milano e Roma.

L’emergenza sanitaria ha spinto le persone ad approfittare del calo dei prezzi per acquistare fuori dai più stretti confini cittadini, concentrandosi su case con spazi esterni, terrazzi e giardini, in un ritorno al contatto con la natura.

A Milano il 44,6% del totale degli acquirenti hanno acquistato nell’entroterra e in altre province, un grosso aumento rispetto al 38,2% dello scorso anno. A Roma si è passati dal 14,2% al 32,6%. Torino registra un 36% contro il 27,8% dell’anno scorso.

Per quanto riguarda i trend più ricercati, a Roma aumentano le richieste nella zona dei Castelli Romani: Velletri, Lanuvio, Genzano e Campoleone. Ci sono inoltre richieste per Pomezia e Monterotondo, Sacrofano, Campagnano. A Milano si guarda verso Monza e Legnano.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

LEGGI ANCHE: Casa, scende la propensione a vederla come bene di investimento. Anche se la redditività è aumentata al 5,1%

Ti potrebbe interessare anche:

Deliveroo guarda alla Borsa dopo il nuovo finanziamento
Durable Capital Partners e Fidelity Management & Research Company hanno chiuso il …
Cts, la scuola torna in presenza: dal 50% al 75%
Gli esperti alle Regioni: "chi decide diversamente se ne assume la responsabilità" …

Un commento su “Mercato immobiliare: come cambiano le case con il Covid

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: