logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Cashback, è partito il piano per favorire le carte a danno dei contanti

Micaela Ferraro
5 Dicembre 2020
Cashback, è partito il piano per favorire le carte a danno dei contanti
  • copiato!

In Europa si corre, l’Italia va al trotto: la rivoluzione sarà completa in cinque anni Secondo l’European Payment Report di Intrum, il principale operatore europeo nei credit services, la rivoluzione […]

Un pagamento POS con carta di credito a Roma, 18 dicembre 2019.  ANSA / ETTORE FERRARI

In Europa si corre, l’Italia va al trotto: la rivoluzione sarà completa in cinque anni

Secondo l’European Payment Report di Intrum, il principale operatore europeo nei credit services, la rivoluzione avviata con il programma del cashback potrebbe portare l’Italia a liberarsi completamente dei contanti in cinque anni.

Intrum ha intervistato un campione di circa 10 mila utenti, rappresentanti di PMI e grandi aziende europee di 25 Paesi per tracciare i dati dell’edizione 2020, e gli intervistati per l’Italia sono stati 864. Di questi, il 48% ha affermato di pensare che cinque anni siano gli anni necessari per essere totalmente cashless.

In Europa, la percentuale si alza al 57%: una dimostrazione della diversa ricezione del piano e dell’ottimismo che lo governa, soprattutto nei riguardi delle conseguenze.

Infatti, il 56% degli intervistati ritiene che aumenteranno i rischi dei pagamenti senza contanti soprattutto per quanto riguarda gli attacchi informatici. Il 37% teme che potrebbero aumentare i costi per le aziende, e ancora il 33% ritiene che una società con i pagamenti dematerializzati possa comportare una perdita di clienti.

In Italia ci sono situazioni differenti a seconda delle Regioni in cui vengono analizzati i dati: Abruzzo e Puglia sono quelle che credono di più nella moneta elettronica entro cinque anni con il 64% dei rispondenti che hanno espresso questa opinione. Nel Lazio la percentuale si abbassa appena al 61% ma rimane molto alta. Invece le più pessimiste in merito sono il Friuli Venezia Giulia, l’Umbria e il Molise: in queste Regioni la metà nel primo caso e la maggioranza della popolazione, il 60%, nel secondo e terzo, pensa che l’Italia non sarà mai un Paese cashless.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

LEGGI ANCHE: Il Cashback di Natale parte l’8 dicembre. Ma è un buco nell’acqua?

Ti potrebbe interessare anche:

  • cashless
  • cashback
  • cashback natale

Ti potrebbero interessare

Gli italiani sempre più amanti del cashless
Economia
3 Novembre 2024
Gli italiani sempre più amanti del cashless
I dati, riferiti all’anno 2023, evidenziano nello specifico 12 miliardi di transazioni cashless
Guarda ora
Sempre più “cashless”: ecco il nuovo paradigma dei pagamenti
Economia
29 Ottobre 2024
Sempre più “cashless”: ecco il nuovo paradigma dei pagamenti
Ci aspetta un futuro in cui i pagamenti digitali saranno onnipresenti. La parola all'esperto
Guarda ora
Italia, sempre più pagamenti digitali ma il contante resiste
Economia
4 Aprile 2024
Italia, sempre più pagamenti digitali ma il contante resiste
Rcerca The European House-Ambrosetti. I giovani spingono il cashless
Guarda ora
Il cashless piace sempre di più agli italiani
Economia
28 Marzo 2023
Il cashless piace sempre di più agli italiani
Si abbassa il valore medio dello scontrino: i pagamenti senza contanti si stanno diffondendo anche per le spese più piccole…
Guarda ora
Pagamenti digitali, il portafoglio degli italiani è sempre più elettronico
Economia
4 Marzo 2023
Pagamenti digitali, il portafoglio degli italiani è sempre più elettronico
L'Italia ama il pagamento elettronico. La conferma nei numeri che, per i prossimi anni, sono visti in aumento Gli italiani…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993