
Tutti pazzi per le bici cargo. Vengono usate per trasportare bambini, animali, spesa o per il food delivery
Secondo un sondaggio condotto nell’ambito del progetto europeo CityChangerCargoBike, le vendite di questo tipo di bicicletta cargo nel corso del 2019 ha subito un incremento del 60% e, nel 2020 segnato dalla pandemia, il trend non ha accennato a diminuire, con una percentuale di crescita che si stima potrebbe arrivare al 53%.
La cargo bike arriva dal panorama urbano quotidiano di alcune città del nord Europa come Amsterdam e Berlino, ma sta acquisendo sempre più spazio anche in Italia, soprattutto nelle grandi città come Milano e Torino. Rappresenta una soluzione alternativa al trasporto di bambini, animali domestici e sacchi della spesa, più pratica ed ecologica delle tradizionali auto e moto. Inoltre, la bici cargo è ottima per le nuove forme lavorative che hanno subito un grosso incremento proprio con le misure restrittive degli ultimi mesi: le consegne a domicilio, la logistica, lo street food.
Secondo i dati del sondaggio quello delle bici cargo è un mercato dinamico in forte espansione, con una buona varietà di player di varie dimensioni, soprattutto perché le vendite si espandono non solo nel privato ma anche nel commerciale, proprio per sostenere tutti i brand che hanno attivato servizi di food delivery.
Anche in questo caso il mercato più forte è quello del Nord Europa: Germania, Danimarca e Regno Unito sul podio, subito seguiti dai Paesi Bassi. «Da tempo – ha commentato Kevin Mayne, ceo di Cycling Industries Europe e partner del progetto CityChangerCargoBike – avevamo intuito il potenziale del mercato delle bici cargo e da trasporto per l’industria del ciclo in Europa».
In Italia il mercato è giovane ma nel corso del 2020 con la presa di coscienza generale sulla questione ambientale c’è stato un boom delle nuove abitudini di mobilità. «Stanno nascendo nuove esigenze – ha detto Francesco Casoli, fondatore di TrikeGo – come quelle di piccoli business che comprano una cargo bike per le consegne o per gestire la propria logistica. Anche per le cargo bike si sta infatti diffondendo il bike sharing».
Rimane molto alto anche il trend delle bici elettriche, soprattutto i modelli a tre ruote. Il prezzo delle cargo bike va dai 900 euro ai circa 6 mila euro per i modelli più performanti.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: