
A breve il premier Conte si aggiornerà con i capi delegazione delle forze di maggioranza per decidere della nuova stretta in vista del Natale
Via libera al piano vaccini in Italia. Si parte i primi di gennaio. L’ok è arrivato unanime da Governo e Regioni nel corso della riunione in videoconferenza convocata dal ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia.
La riunione è iniziata questa mattina intorno alle 9. Hanno partecipato anche il ministro della Salute Roberto Speranza e il commissario straordinario all’emergenza Coronavirus Domenico Arcuri.
Proprio oggi il Commissario per l’emergenza invierà alle Regioni una sorta di “libretto delle istruzioni” per il vaccino ed entro la settimana tutte le indicazioni per la procedura di somministrazione. Verranno consegnate il 90% delle richieste di dosi avanzate dalle Regioni e questo perché è stato stimato che non si vaccinerà il 100% del personale sanitario previsto.
«La campagna vaccinale sarà una sfida che vinceremo tutti insieme – spiega il ministro degli Affari Regionali, Francesco Boccia, nel corso della riunione. – Oggi diamo il via libera al piano di distribuzione e domani portiamo il documento condiviso in Conferenza Stato-Regioni in modo da renderlo subito operativo anche dal punto di vista formale. Le Regioni hanno fatto insieme al commissario Arcuri un lavoro puntuale e molto rigoroso».
A quanto si apprende Giuseppe Conte si aggiornerà a breve con i capi delegazione delle forze di maggioranza per decidere della nuova stretta in vista del prossimo Natale. Il premier ha dato per scontato qualche “ritocchino” alla stretta natalizia, per inasprirla di più ma i ministri Pd e Leu continuano a spingere per ché l’Italia diventi zona rossa in occasione delle festività, mentre più prudenti sarebbero i rappresentanti di M5s e Italia viva.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: