
L’obiettivo è velocizzare la strategia di innovazione e digitalizzazione del gruppo assicurativo triestino attraverso l’adozione di un nuovo modello basato sul cloud e l’implementazione di tecnologie come intelligenza artificiale e big data
Accelerare la trasformazione digitale. E’ questo l’obiettivo della joint-venture (GOSP – Group Operations Service Platform) creata da Generali e Accenture, multinazionale di consulenza strategica, servizi tecnologici ed esternalizzazioni.
La collaborazione servirà in particolare a velocizzare la strategia di innovazione e digitalizzazione del gruppo assicurativo triestino, attraverso l’adozione di un nuovo modello basato sul cloud e l’implementazione di tecnologie come intelligenza artificiale e big data.
Oltre a partecipare con una quota azionaria pari al 5%, Accenture metterà a disposizione di GOSP un team di 40 risorse dedicate, con know-how specifico di trasformazione, change management e innovazione e con un focus su cloud. Nel dettaglio GOSP realizzerà progetti e soluzioni volti ad accelerare la digitalizzazione dei processi aziendali e l’adozione di un modello centrato sul Cloud, in grado di migliorare la collaborazione all’interno dei diversi ambiti del Gruppo – distribuzione (agenzia), direzionali (sistemi di portafoglio) e interni (sistemi di gestione) – anche attraverso un’infrastruttura comune e un know-how condiviso. Le innovazioni introdotte da GOSP, tra cui una governance più centralizzata, permetteranno di conseguire importanti risultati operativi ed economici per il Gruppo, in particolare sinergie di costo e il miglioramento dei principali livelli di servizio, in linea con le aspettative digitali di clienti, agenti e dipendenti.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: