
Screening di massa in programma il 16 e 17 gennaio. Solo chi avrà un esito negativo potrà uscire dal 18 gennaio
Il prossimo 27 dicembre l’Austria torna per la terza volta in lockdown totale: negozi, bar e ristoranti saranno chiusi ed il coprifuoco sarà di 24 ore al giorno. Una misura necessaria dopo che nella settimana tra il 30 novembre e 6 dicembre sono morti 2.536 austriaci, ovvero uno dei valori più alti degli ultimi 50 anni. Un quarto dei decessi è direttamente imputabile al Coronavirus.
La novità di questa nuova stretta è lo screening di massa, in programma il 16 e 17 gennaio. Solo chi avrà un esito negativo potrà uscire dal 18 gennaio, quando i negozi e ristoranti apriranno. Chi non si sottopone al tampone rapido resta per un’altra settimana in quarantena. Anche le scuole riapriranno solo il 18 gennaio.
Nonostante il lockdown gli impianti sciistici apriranno ma con l’obbligo di mascherine Ffp2 nei momenti di assembramento, quando si è in fila e sugli impianti di risalita. Lo ha annunciato il vice cancelliere Werner Kogler. Via libera anche per lo sci di fondo e il pattinaggio. Il 18 gennaio apriranno gli impianti sportivi al coperto, ma potranno essere frequentati solo con un test negativo.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: