
Ora tocca alla stessa Fda dare la sua approvazione attesa per oggi
Anche il vaccino targato Moderna ha ottenuto il disco verde da parte del comitato consultivo della Food and drug administration statunitense che ha dato il suo via libera all’autorizzazione di emergenza del farmaco, sostenendo che i benefici superano i rischi. Solo un esperto si è astenuto.
Ora tocca allo stesso ente governativo che vigila sui prodotti farmaceutici conferire la sua approvazione, come ha già fatto con il vaccino dell’azienda Pfizer. L’autorizzazione è attesa per oggi o al massimo nel fine settimana.
Il vaccino di Moderna è efficace al 94% nell’ultima sperimentazione clinica, alla quale hanno partecipato 30 mila volontari, senza subire gravi effetti collaterali.
Intanto l’Agenzia europea del farmaco, esattamente come ha fatto per il vaccino della Pfizer (guarda qui), ha deciso di anticipare anche il parere su quello di Moderna. Lo rende noto la stessa Ema, precisando che “il comitato, tenuto debito conto dei progressi compiuti, ha fissato per il 6 gennaio 2021 una riunione straordinaria per concludere, se possibile, la propria valutazione“. La prima data scelta era il 12 gennaio.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: