
Le stime di Sea sulle partenze: 80 mila viaggiatori in aereo, 50 mila in treno e 70 mila in auto
Il gruppo Sea, Società Esercizi Aeroportuali, che gestisce il sistema aeroportuale milanese grazie ad una convenzione sottoscritta con Enac, ha comunicato i numeri delle partenze previste nel weekend del 19 e 20 dicembre.
Fin da ieri mattina si respira aria di partenza negli aeroporti e nelle stazioni, e le cifre fanno pensare a un vero e proprio esodo: 200 mila persone pronte a partire, 80 mila con l’aereo, 50 mila in treno e il resto sulle autostrade tramite auto privata. Si tratta dell’88% in meno rispetto ai viaggi organizzati lo scorso anno, ma comunque grossi numeri se si pensa alla pandemia in corso e al fatto che i treni viaggiano al 50% di capienza e il numero dei convogli è il 30% rispetto a quelli che viaggiavano prima dello scoppio dei contagi.
«Come era facile prevedere – ha commentato il governatore lombardo Attilio Fontana – è iniziato l’esodo per le festività natalizie». Nel frattempo però si è messo in moto il monitoraggio di strade, stazioni e aeroporti da parte del Viminale (leggi qui).
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: