Ven, 03 Dicembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Bonus dell’acqua 2021: previsti mille euro per lavandini, docce e rubinetti

È stato approvato l’emendamento dedicato all’idrico, valido fino al 31 dicembre 2021

È in arrivo il bonus idrico da mille euro, che il Governo ha inserito tramite emendamento nella Manovra approvata in commissione Bilancio alla Camera. Sarà possibile richiederlo fino al 31 dicembre 2021 e utilizzarlo per l’acquisto di bagni, soffioni di lavandini e docce che favoriscono un minore consumo di acqua.

Il bonus può essere richiesto per gli edifici esistenti o per parti di edifici esistenti, copre uno scarico uguale o inferiore a 6 litri e prevede tra le spese la fornitura e l’installazione di rubinetti e miscelatori per bagno e cucina, oltre ai dispositivi di controllo per il flusso dell’acqua con portata uguale o inferiore a 6 litri al minuto. La portata di acqua prevista sale per la doccia, fino a 9 litri al minuto.

È previsto anche un credito d’imposta, che dovrebbe coprire il 50% della spesa, per acquistare sistemi di filtraggio dell’acqua potabile.

Può fare richiesta per ottenere il bonus anche chi svolge un’attività professionale: in questo caso il credito può arrivare a cinquemila euro per ogni immobile utilizzato per un’attività commerciale o istituzionale.

Il contributo idrico è finanziato tramite un fondo istituito dal ministero dell’Ambiente nell’ottica di migliorare la sostenibilità del Paese modernizzando tutto il comparto idraulico nelle case degli italiani. Il complessivo limite di spesa è attualmente fissato a 20 milioni di euro.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Censis, boom di poveri a causa del Covid: +104,8% nel 2020. Ma molti sono ancora negazionisti
Per tre milioni di italiani il Covid non esiste Il Covid ha …
Istat, riviste al rialzo le stime economiche: Pil a +6,3% nel 2021 e +4,7% nel 2022
Gli investimenti ed i consumi sosterranno la ripresa. L'inflazione dovrebbe indebolirsi nella …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: