
La classifica di Carat basata su 10 mercati diversi. Sì, c’è anche l’Italia
L’indice di intelligenza emotiva più alto è quello di Google: è quanto stabilito dal report Brand EQ 2020 stilato da Carat, agenzia media di dentsu international, redatto partendo dalle risposte di oltre 10 mila intervistati in 10 mercati diversi, tra cui anche l’Italia. Perché è importante l’EQ? Negli ultimi anni i brand con un elevato livello di intelligenza emotiva hanno registrato performance superiori di circa 500 punti percentuali negli indici in borsa e hanno ottenuto maggiori investimenti.
A livello globale il vincitore assoluto è Google, mentre le medaglie d’argento e di bronzo vanno rispettivamente a Microsoft e Samsung.
In Italia il podio cambia: la medaglia d’oro va ad Amazon, mentre il secondo posto lo vince Ikea e Google scende al terzo. È un sintomo desumibile dal grande utilizzo che gli italiani hanno fatto dell’eCommerce durante la pandemia, con la spinta alla digitalizzazione che ha agevolato gli acquisti online.
Dallo studio emerge che i brand classificati tra i migliori a livello tanto globale quanto nazionale sono quelli legati al settore della tecnologia e dell’innovazione. Inoltre, i consumatori premiano il retail, settore che registra performance superiori, e la comunicazione chiara e trasparente: la capacità di arrivare al cliente tramite una buona campagna ma anche e soprattutto un servizio clienti ben sviluppato sono social skill molto apprezzate.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: