
Secondo il negoziatore dell’Ue le due potenze sono al momento decisivo
Michel Barnier, il negoziatore scelto dall’Unione europea per trattare le condizioni della Brexit con il Regno Unito, ha dichiarato, prima dell’ennesima riunione dei rappresentanti degli Stati membri, che i negoziati sono arrivati al momento decisivo. «Stiamo dando una spinta finale – ha dichiarato – tra dieci giorni il Regno Unito lascerà il mercato unico e io continuerò a lavorare in piena trasparenza» (approfondisci qui).
Il tempo a disposizione per le trattative è quasi finito e la mancanza di un compromesso è diventata un peso ancora maggiore da quando la nuova variante del coronavirus partita dalla Gran Bretagna ha isolato il Paese. C’è pressione sui negoziatori e sui politici, e preoccupazione da parte del commercio (leggi qui).
Barnier ha fatto sapere che l’Unione Europea non ha intenzione di chiudere la porta in faccia al Regno Unito di Boris Johnson, nonostante tutto: «sono stati compiuti progressi, la maggior parte dei problemi è prossima all’accordo». Rimane fuori solo la pesca, argomento su cui secondo il negoziatore il Regno Unito non si sta muovendo per raggiungere un punto d’accordo equo.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: