
Si chiama fondo tutela vista ed è un finanziamento per le famiglie sotto i 10 mila euro di Isee
Tra gli emendamenti della legge di Bilancio che sono ancora in via di approvazione in Parlamento c’è anche quello relativo al bonus occhiali: un finanziamento da cinque milioni di euro valido per il 2021, 2022 e 2023 che va a formare il fondo tutela vista, a cui possono accedere le famiglie che hanno un Isee inferiore a 10 mila euro per ottenere un voucher da 50 euro valido per l’acquisto di occhiali da vista o di lenti a contatto.
Non è l’unica novità che il Governo dovrà valutare ed eventualmente approvare. Per i nuclei familiari con Isee inferiore a 20 mila euro sono in arrivo anche il bonus tv (ne abbiamo parlato qui), e il bonus smartphone (che trovi qui). Quest’ultimo, richiedibile da un’unica persona per nucleo familiare, prevede la concessione di un cellulare in comodato d’uso dotato di abbonamento a internet e a due organi differenti di stampa.
Previsti anche il bonus mobili, tramite cui è possibile detrarre la spesa di acquisto del 50% in 10 anni, il bonus idrico (che puoi approfondire qui), e infine il bonus per le bici cargo (tutte le informazioni qui).
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: