
Segnalato un caso della variante Covid a Loreto senza contatti diretti con Gb. Il Messico parte domani con la campagna vaccinale
Il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ha firmato l’ordinanza che prevede la possibilità di far rientrare nel nostro Paese gli italiani che si trovano in Gran Bretagna e che sono residenti da noi. L’ordinanza prevede il tampone prima della partenza e all’arrivo e la quarantena obbligatoria di 14 giorni una volta rientrati.
Il commissario per l’emergenza, Domenico Arcuri, assicura che sarà possibile raggiungere l’obiettivo di 42 milioni di vaccinati in Italia entro fine estate, la soglia individuata per l’immunità di gregge.
Intanto però un caso della variante inglese del Covid-19 è stato trovato a Loreto (Ancona). Una sequenza parziale è stata individuata dal Laboratorio di Virologia degli Ospedali Riuniti di Ancona: si tratta di una persona che non ha avuto collegamenti diretti con la Gran Bretagna e che si è sottoposta a tampone molecolare nei giorni scorsi perché aveva un forte raffreddore e che ora è in isolamento con la famiglia.
Il Messico lancerà domani la campagna vaccinale contro il Covid-19, una volta arrivato il primo lotto di vaccini Pfizer/BioNTech. Lo ha annunciato il sottosegretario alla Salute, Hugo Lopez-Gatell. «Mercoledì arriva il primo carico di vaccini Pfizer contro il SARS-Cov-2. Saranno messi sotto protezione fino al loro utilizzo, giovedì 24 dicembre, giorno dell’inizio della vaccinazione», ha scritto sul suo profilo Twitter.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: