
Si chiama Obiettivo pensione e vuole agevolare chi deve pagare gli ultimi mesi di contributi
La banca Intesa Sanpaolo ha dato il via all’iniziativa chiamata Obiettivo pensione, che ha lo scopo di agevolare quella fascia di disoccupati che si trova in un periodo compreso fra tre anni e 6 mesi dalla pensione ma non hanno i fondi necessari a pagare gli ultimi contributi.
Come funziona? I disoccupati che rientrano nella categoria possono accedere a un finanziamento con scadenze trimestrali che può essere utilizzato solo per pagare i contributi all’Inps. Una volta raggiunta la data della pensione dovranno restituire il denaro anticipato, ma potranno farlo con diverse modalità: in un’unica soluzione attraverso la cessione del Quinto della pensione, oppure con un prestito personale agevolato che può avere una durata massima di 10 anni.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Intesa Sanpaolo, i patronati, i sindacati e le associazioni datoriali, e mira ad aiutare le persone che hanno perso il lavoro in prossimità della pensione oppure a coloro che hanno raggiunto l’età per fermarsi ma non i requisiti minimi in termini di versamento di contributi. Secondo i dati di Istat, nei 10 anni tra il 2009 e il 2019 i disoccupati con più di 50 anni sono aumentati del 207%, con un’alta percentuale rappresentata da donne, e tra gli italiani che rimangono senza lavoro il 62% non trova una nuova occupazione entro l’anno.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: