
Il ministro dello Sport ha parlato di limitazioni e di andamento dei contagi
«Vorrei lanciare un segnale di tranquillità, il Governo sta lavorando con il Cts sulle riaperture»: sono le parole del ministro dello Sport Vincenzo Spadafora dopo la dichiarazione di ieri circa la possibile proroga della chiusura per i centri sportivi, le palestre, le piscine e i centri di danza (leggi qui).
«L’apertura a fine gennaio è un obbiettivo raggiungibile», assicura Spadafora, che ricorda il protocollo di sicurezza rigido e il fondo perduto consistente per coprire le spese che i centri avevano sostenuto per mettersi in regola.
Nei riguardi delle Olimpiadi, Spadafora spiega che il vaccino sarà fondamentale: «tutto il mondo dello sport deve essere coinvolto nell’operazione anti covid – ha detto – tutto questo mondo deve essere di esempio e può farlo per prepararsi a questa grande competizione. Sono convinto che vada coinvolto da tutti i punti di vista».
Infine, i ristori: Spadafora ha annunciato un nuovo decreto per gennaio che dovrebbe contenere nuovi sussidi per coloro cui si prolungherà la chiusura, per esempio le attività sciistiche (come anticipato qui). «La verità è che non siamo ancora usciti dalla crisi – ha concluso – e dovremo farlo in contemporanea con la diffusione dei vaccini, entro gennaio».
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: