Sab, 23 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Bloomberg, chi sono i Paperoni più ricchi al mondo?

Vediamo i primi 10 e dove si collocano gli italiani

Jeff Bezos, Elon Musk e Bill Gates sono i più ricchi al mondo. Le 500 persone con i patrimoni più alti del mondo valgono 7,6 trilioni di dollari, secondo il Bloomberg Billionaires Index.  Con un aumento del 31% nel 2020 si è registrato il più grande guadagno in 8 anni di storia dell’indice e un aumento di tre trilioni di dollari dal punto più basso del mercato a marzo.

Al vertice della classifica resta Jeff Bezos, fondatore di Amazon, grazie anche alla crescita delle vendite online durante il lockdown. Il suo patrimonio è intorno ai 190 miliardi di dollari. La medaglia d’argento spetta ad Elon Musk, fondatore di Tesla, che ha al suo attivo ben 170 miliardi di dollari. Quella di bronzo va invece a Bill Gates, creatore di Microsoft, con un patrimonio di 132 miliardi di dollari.

Dopo i tre statunitensi, al quarto posto c’è un francese: Bernard Arnault, proprietario del gruppo del lusso LVMH, con 114 miliardi di dollari. Non poteva mancare nella top ten Mark Zuckerberg, al 5° posto. Il fondatore di Facebook ha un patrimonio di 104 miliardi. Sesto posto per l’imprenditore, economista e filantropo Warren Buffett che conta 87,6 miliardi. Larry Page, il creatore del motore di ricerca Google, è al 7° posto con 82,4 miliardi mentre all’ottavo troviamo Steve Ballmer, ex amministratore delegato di Microsoft e proprietario della squadra di pallacanestro dei Los Angeles Clippers. Il suo patrimonio è di 80,4 miliardi. L’altro fondatore di Google, Sergey Brin, russo naturalizzato statunitense, è nono con 79,8 miliardi. In decima posizione c’è Larry Ellison, cofondatore e CTO della Oracle Corporation, una delle più grandi software house del mondo, con 79,7 miliardi.

Per trovare un italiano nella classifica bisogna arrivare al 36° posto: qui troviamo Giovanni Ferrero, proprietario della Ferrero, con 34,1 miliardi di dollari. Il secondo italiano è invece Leonardo Del Vecchio di Luxottica, che si posiziona al 58° posto con un patrimonio di 24,7 miliardi. Terzo italiano è Paolo Rocca, CEO del gruppo Techint, ma molto distante dagli altri due. Si piazza infatti al 225° posto con 9,98 miliardi di dollari di patrimonio. Quarto italiano e 291° più ricco del mondo è Silvio Berlusconi con un patrimonio di 8,08 miliardi di dollari. Giorgio Armani, maestro di stile ed eleganza Made in Italy, chiude la top 5 degli italiani più ricchi e si posiziona al 317° gradino della graduatoria mondiale con un patrimonio di 7,63 miliardi di dollari.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Riunioni di condominio: con le tele-assemblee cambiano le regole
Adesso basta il consenso della maggioranza La legge è intervenuta diverse volte …
Covid, Rt sotto l’1: Lombardia e Sardegna tornano arancioni
Le peggiori questa settimana sono Molise e Sicilia L'Istituto superiore della sanità …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: